FOCUS

Aeroporto di Ciampino. Palozzi (FI) ai vertici di Ryanair: “O’Leary la butta in caciara. Chieda scusa ai cittadini’

Ryanair Press Conference
ADRIANO PALOZZI

ADRIANO PALOZZI

”C’è ancora gente che parla pensando che l’aeroporto di Ciampino sia il giardino di casa propria”. Inizia così il duro affondo di Adriano Palozzi, consigliere regionale di Forza Italia, nonchè vicepresidente della Commissione Ambiente e Trasporti, in replica alle parole dell’amministratore delegato di Ryanair, Michael O’Leary, che giusto la scorsa settimana, durante la presentazione delle nuove rotte della low-cost irlandese, ha parlato dello scalo castellano.

“L’ad – replica Palozzi – ha affermato che i ciampinesi sarebbero ‘contenti di volare con le nostre tariffe stracciate’, mentre quelli che protestano sarebbero una ‘minoranza politicizzata’. Aggiungendo, che quella dei voli a Ciampino sarebbe una limitazione ‘artificiale’. Si tratta di dichiarazioni infondate e di una gravità inaudita. Capisco la voglia dell’irlandese volante di tirare l’acqua al proprio mulino, ma mancare di rispettare, anzi offendere l’intelligenza delle popolazioni limitrofe al ‘Pastine’ non è assolutamente accettabile”.

Michael O'Leary

Michael O’Leary

“Ricordo a O’Leary che l’aeroporto di Ciampino da troppi anni registra un traffico aereo oltre i limiti di legge con un impatto acustico pericoloso, anzi deleterio, per la salute dei residenti di Marino, Ciampino e Roma. Realtà preoccupante, certificata da numerosi studi epidemiologici, e denunciata a chiare lettere da comitati e amministrazioni locali. Evidentemente O’Leary fa finta di non capire e ‘la butta in caciara’, pronunciando parole lesive della dignità collettiva. Sollecito l’ad della Ryanair a chiedere scusa ai residenti. E mi auguro che anche dalla Regione Lazio, Zingaretti e Civita in primis, giunga la solidarietà per le popolazioni residenti nei pressi dello scalo”. 

commenta