CRONACA

Maltempo – Il sottopasso di Ciampino come una piscina. Disagi in tutti i Castelli

sottopaso ciampino (2)

allagamenti albero caduto

sottopaso ciampino (2)

Il sottopasso di Ciampino completamente allagato

Non è stata senza dubbio la fase pertubata che i clamori delle ultime ore avevano fatto pensare ma il maltempo di quest’oggi ha comunque creato grossi problemi in tutti i Castelli Romani, interessati da fenomeni temporaleschi piuttosto intensi, pur se intermittenti.

In mattinata è stato chiuso dalla Polizia locale di Ciampino il sottopasso di via Donizetti, che collega alla via Appia e alla zona industriale, letteralmente allagato.

Altre situazioni di criticità (leggi qui) si sono verificate in via delle Barozze, a Rocca di Papa, e in alcune zone di Velletri, Frascati e Grottaferrata. Acqua e detriti hanno causato grossi problemi, anche su alcune strade centrali e periferiche di Albano, Ariccia e Genzano, con auto in panne, enormi buche piene di acqua e allagamenti moto vasti.

Strada allagata a Vallericcia

Strada allagata a Vallericcia

La Protezione civile, i comandi delle polizie locali e i vigili del fuoco stanno continuamente monitorando la situazione nelle sale operative e nelle unità di crisi appositamente istituite, e sono dovuti intervenire decine di volte per liberare strade e tombini saltati ed otturati. In tarda mattinata i pompieri di Marino sono intervenuti con le idrovore  e altri mezzi  adeguati per l’allagamento del solito sottopasso di via Appia, al km 17, nei pressi dell’aereoporto di Ciampino, che è rimasto chiuso per alcune ore. Da pochi minuti la pioggia ha ripreso a cadere in maniera molto violenta, si prevedono altre situazioni di criticità sul territorio, già dilaniato dalle piogge nelle ore mattutine.

Tombini ostruiti in via delle Barozze, a Rocca di Papa

Tombini ostruiti in via delle Barozze, a Rocca di Papa

Tornando a Velletri nella mattinata di ieri una recinzione in ferro di un cantiere in via Salvo D’Acquisto è volata via ed ha colpito una Renault Scenic in transito. Il conducente, un uomo di circa 45 anni, si è rivolto alla Polizia Locale, che dalla sala operativa ha inviato subito una pattuglia per i rilievi di rito.

staccionata