Attualità

Le eccellenze del Lazio protagoniste a Frascati per la 2^ edizione de ‘I migliori vini italiani’

frascati vini3

frascati vini3

frascati vini 2Dal 14 al 16 novembre Frascati ospita presso le Scuderie Aldobrandini, la seconda edizione de “I Migliori Vini Italiani – Lazio”: un’occasione per pubblico ed operatori di conoscere un territorio ricco di tradizioni enogastronomiche da degustare. La manifestazione, con il Patrocinio della Regione Lazio, si inserisce all’interno del più ampio progetto iniziato ormai da qualche anno, di promozione territoriale dell’area di Frascati e che prevede il rapporto sinergico tra le Istituzioni e le diverse realtà presenti. Più di 40 le aziende vitivinicole laziali che prenderanno parte alla manifestazione, a pochi giorni dalla conclusione di una vendemmia che, come dichiarato dal Presidente del Consorzio di tutela Denominazione Vini di Frascati, Mauro De Angelis, si può definire “comunque di buona qualità nonostante le particolari condizioni climatiche di questo anno”.

frascati viniToni positivi sulla Denominazione Frascati, sono stati espressi anche dal Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti che ha dichiarato: «In un contesto economico difficile come quello che stiamo attraversando, il vino di Frascati Doc per il terzo anno consecutivo registra un trend di crescita del suo valore. È un segnale forte dell’ottimo lavoro svolto in questi anni dai viticoltori del territorio che permette di avere un prodotto di qualità da poter presentare al mercato. Il vino Frascati doc ha una lunga tradizione e rappresenta una delle eccellenze del nostro territorio» Il Presidente, che lo scorso anno ha partecipato alla serata di apertura de I Migliori Vini – Lazio, premiando alcune aziende che si sono distinte per l’eccellenza della loro produzione, ha espresso la sua volontà di sostenere anche l’appuntamento di Novembre.

L’evento è stato presentato ed inaugurato presso Le Scuderie Aldobrandini di Frascati: sono intervenuti l’Assessore all’Agricoltura, Regione Lazio Sonia Ricci, il Sindaco di Frascati, Alessandro Spalletta con la Consigliera delegata  alla Cultura e al Turismo Francesca Neroni del Consiglio Comunale di Frascati e Mauro De Angelis, Presidente del Consorzio Tutela Frascati. Presenti anche numerosi ospiti importanti, come il giornalista scrittore Bruno Vespa e l’attrice poetessa Anna Pieri.

CLICCA QUI PER LEGGERE LA NOSTRA RUBRICA ‘VINOPEDIA’

Più informazioni