POLITICA

La Tangenziale di Lariano inserita nel progetto della Bretella Cisterna-Valmontone: sarà lunga quasi 4 km

consiglio lariano

consiglio larianoNei giorni scorsi il consiglio comunale di Lariano ha trattato il tema del piano triennale delle opere pubbliche. In seguito ad una mozione presentata dal gruppo ‘Più Lariano’ sul perché fosse stata tolta dal piano la circonvallazione est, quella per deviare il traffico pesante, è arrivata la risposta dell’assessore alla viabilità urbana, Fabrizio Ferrante Carrante: “Vero che nella precedente consiliatura ci fu un grande impegno quando eravamo tra i banchi dell’opposizione per l’inserimento dell’opera nel piano triennale delle opere pubbliche.

Tale opera è stata stralciata dal nuovo piano triennale, perché inserita come Tangenziale di Lariano tramite approvazione del Cipe nel progetto della Cisterna-Valmontone. Sarà un’arteria importante di collegamento che si estenderà per 3,7 chilometri. Il progetto della bretella approvata dal Cipe è praticamente identico a quello che fu inserito nel precedente triennale. Grazie alle tante sollecitazioni fatte, possiamo dire con soddisfazione che il nostro progetto è stato preso in considerazione e approvato in via definitiva”.

Dopo i vari interventi dei  gruppi consiliari il consiglio comunale ha approvato all’unanimità un apposito ordine del giorno con il quale si prende atto che la bretella di Lariano è stata inserita in via definitiva con approvazione del Cipe nel progetto della Cisterna- Valmontone.

Soddisfatto il gruppo ‘Più Lariano’, che appena dopo la seduta ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: “Grazie alla mozione presentata da Più Lariano la viabilità cittadina viene riportata al centro dell’attenzione del consiglio comunale. Nonostante la scarsa discussione all’interno delle commissioni consiliari e la mancata verifica sull’efficacia delle poche azioni intraprese fino ad oggi  dalla maggioranza sulla questione della viabilità , nell’ultimo consiglio comunale l’intero consiglio ha convenuto che il problema del traffico pesante non è stato affatto risolto e che anzi si rende necessaria un azione ancora più incisiva sull’argomento .
  Il dibattito aperto sul piano triennale delle opere pubbliche che ha visto lo stralcio della circonvallazione  est (presente fino allo scorso anno) ci ha permesso di chiarire che nonostante  il progetto definitivo della bretella Cisterna – Valmontone preveda la costruzione di una Tangenziale a Lariano, è necessario monitorare attentamente la situazione considerando il fatto che al momento le priorità di realizzazione assegnate ai nodi autostradali nel Lazio sono altre. La nostra mozione – hanno aggiunto e concluso i consiglieri Emiliano Astolfi e Gianluca Casagrande Raffi –  è servita a chiarire definitivamente una questione che noi già avevamo avuto modo di verificare all’interno del “Progetto definitivo della relazione illustrativa” delle Autostrade del Lazio S.p.A. ,differentemente magari da chi sembrava aver appreso qualche nozione sull’argomento tramite internet per giustificare qualche dimenticanza di programmazione”.

In consiglio si  è poi discusso  della ratifica di una delibera di giunta comunale avente a oggetto la variazione in via d’urgenza al bilancio. Durante la discussione di tale punto è emerso che l’amministrazione sta programmando interventi per la realizzazione di nuove aule alla materna Collodi di via Napoli. Dopo la discussione e l’approvazione del riconoscimento di un debito fuori bilancio c’è stata l’importante approvazione del consiglio comunale inerente la modifica degli articoli 3 e 7 del Regolamento distrettuale dell’assistenza domiciliare indiretta. “Con tale modifica – ha sottolineato l’assessore ai servizi sociali, Maurizio Mattacchioni – si va principalmente ad inserire il requisito dell’Isee familiare anziché quello personale, così come previsto dalla legge. Modifica importante e necessaria per far iniziare la gara di appalto al comune capofila Velletri”.

 

Più informazioni