FOCUS

Ambiente – La senatrice Fattori (M5S) mette in guardia: ‘lo ‘Sblocca Italia’ legherà le mani ai cittadini’

fattori

fattori

CLICCA QUI PER GUARDARE IL VIDEO

DELL’INTERVENTO DELLA SENATRICE FATTORI

 

Potrebbe essere un  ‘colpo di mano’ del Governo a calare come una mannaia sulle speranze di comitati e cittadini nella lunga battaglia a salvaguardia del territorio, messo a repentaglio da scientifiche politiche dei rifiuti, calate dall’alto con certosina puntualità.

A palesare questa eventualità, direttamente nella manifestazione popolare del 20 novembre presso il palazzo comunale di Velletri (LEGGI QUI), è stata la senatrice del Movimento 5 Stelle, Elena Fattori, che ha recentemente partecipato ad un’apposita Commissione ambiente tenutasi proprio a Palazzo Madama.

Dopo aver ascoltato con attenzione gli interventi dei presenti la Fattori ha preso la parola ed interloquito con l’assessore all’Ambiente, Luca Masi.

Il presidente della commissione – ha esordito – ha messo in evidenza che il problema è sicuramente nella mancanza di un Piano di Rifiuti nella Regione, ma ha messo in evidenza come i Comuni approfittino di questa situazione per profittare di incentivi o per tutelare interessi che non sono sempre coincidenti con quelli dei cittadini. Lavoreremo per capire dove sono le responsabilità e in che modo questi impianti sono nati come funghi in luoghi dove si potrebbe fare un compostaggio domestico, come da incentivi della provincia con la campagna ‘CompostiAmo’.

“Da mettere in evidenza anche lo ‘Sblocco Italia’, un provvedimento molto discusso e discutibile col quale si toglierà potere alle Conferenze dei Servizi, ai Comuni e agli stessi cittadini. Non vorrei allora che sia in atto un gioco delle parti e che la sovranità verrà tolta ai Comuni andando appannaggio della Presidenza del Consiglio, con tutti gli impianti pronti a confluire nel Piano Strategico nazionale. Tutte queste discussioni non saranno servite a nulla, perchè la presidenza nominerà un Commissario e i cittadini resteranno con le mani legate, non potendo far più nulla. Siccome la forza politica che ha attuato lo ‘Sblocca Italia’ è la vostra – ha concluso la Fattori rivolgendosi a Luca Masi, già segretario cittadino del Pd – io vorrei capire se in realtà siete ancora in grado di fare qualcosa”.

CLICCA QUI PER GUARDARE IL VIDEO

DELL’INTERVENTO DELLA SENATRICE FATTORI

La Fattori con un gesto eloquente mima cosa potrà presto accadere sul fronte rifiuti

La Fattori con un gesto eloquente mima cosa potrà presto accadere sul fronte rifiuti

Più informazioni