Attualità

Velletri – A convegno per il ‘Contrasto e prevenzione dei fenomeni della violenza’

locandina%20violenza%20donne%2025%20nov[1]

locandina%20violenza%20donne%2025%20nov[1]

Martedì 25 novembre, a Velletri, nella Aula Magna del CRA, in via Cantina Sperimentale, dalle 8.15 alle 18.30, si terrà il convegno legato al ‘Contrasto e prevenzione dei fenomeni della violenza’. L’appuntamento presso l’ex Cantina Sperimentale è coincidente con le iniziative legate alla Giornata Internazionale della Violenza contro le Donne.

Al convegno parteciperanno il dott. Prete, Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di Velletri, il dott. D’Alba, Direttore Generale ASL ROMA H e il dott. Mostarda, Direttore Sanitario Aziendale ASL ROMA H.

La riunione rappresenta un atto di verifica sulla situazione, dopo la vincita del “Progetto pilota di formazione degli operatori sanitari sulla prima assistenza alle vittime di violenza di genere e stalking”, assegnato all’Azienda USL ROMA H dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Pari Opportunità, con Decreto del 26.06.2012.

L’Azienda RMH, è capofila del progetto, con la collaborazione dell’Associazione “SOStegno Donna”. Sono state individuate 4 commissioni di selezione di partecipanti per gli operatori, una per ciascuno dei Poli Ospedalieri. Successivamente si è svolta la formazione degli operatori iniziata il 6 novembre 2012 e conclusa il 4 giugno 2013.

L’evento  rappresenta un ulteriore evento formativo (al quale vengono riconosciuti per gli operatori 11 crediti ECM), ma costituisce un importante momento di verifica sull’attuale punto della situazione per incrementare il contrasto e la prevenzione dei fenomeni della violenza: Abuso, maltrattamento, violenza domestica e stalking. programmacolari dell’evento sono precisati negli acclusi allegati.

Più informazioni