Attualità

Velletri si dà ai pedali…elettrici: sabato la presentazione del ‘Bike Sharing’

masi, zingaretti, servdio
Nicola Zingaretti, al centro, con l'assessore Masi e il sindaco Servadio di fronte ad una delle biciclette del progetto 'Bike Sharing'

 Zingaretti, al centro, con l’assessore Masi e il sindaco Servadio di fronte ad una delle bici del progetto ‘Bike Sharing’

Saranno i portici di piazza Cairoli, sabato 29 novembre, ad ospitare la presentazione alla cittadinanza del servizio di ‘Bike Sharing’. Più di qualcuno, che magari sinora non si era soffermato a capirne il funzionamento, sarà rimasto incuriosito dagli appositi spazi disseminati in due punti cittadini, dove sono state posteggiate delle biciclette, la cui assenza, negli ultimi giorni, aveva fatto temere il peggio. Invece il progetto prenderà il volo proprio sabato e a presentarlo, dalle ore 17.30, sarà proprio il sindaco Fausto Servadio.

Il bike sharing è un servizio di mobilità alterativa e sostenibile diffuso in tutta Europa, differente da un semplice noleggio di bici: è un vero e proprio sistema di trasporto pubblico per brevi spostamenti, basato su una rete di ciclostazioni.

Il bike sharing è un sistema semplice, ecologico ed economico che consente una più ampia fruizione della città e delle aree pedonali, a vantaggio dell’ambiente e della viabilità. Per accedere al servizio di bike sharing, gestito dalla Velletri Servizi Spa, è necessario dotarsi di una tessera magnetica che potrà essere acquistata anche on-line, prelevare una bicicletta in una delle due ciclostazioni attive (piazza Garibaldi e San Martino) e… pedalare con il supporto del motore elettrico del quale, ognuna delle dodici bici, è dotata.

Nella conferenza di presentazione, il sindaco Fausto Servadio aggiornerà i cittadini anche dello stato di avanzamento dei progetti Plus dedicati alla Smart City e al sostegno alle PMI.

Più informazioni