Attualità

Velletri – Corsi Salvavita e Rianimazione Pediatrica al ‘Palabandinelli’

disostruzione

14marzo manovre

Per salvare la vita ad un bambino o ad un adulto, basta davvero poco, è sufficiente conoscere delle semplici manovre e l’uso di un defibrillatore. In Italia ogni anno la sopravvivenza di migliaia di persone colpite da arresto cardiaco, dipende in buona parte dall’avvio precoce di una corretta rianimazione cardiopolmonare con l’ausilio del defibrillatore. Nei prossimi mesi il Comitato Locale della Croce Rossa di Velletri ha programmato una serie di corsi che si svolgeranno presso il Palabandinelli.

Il progetto manovre salvavita in età adulta e pediatrica, rivolto agli istruttori dello sport, delle scuole e della sicurezza, favorisce la diffusione della cultura della rianimazione cardiopolmonare e delle manovre di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica. Il tempestivo uso del defibrillatore serve per interrompere la fibrillazione ventricolare, causa più comune di arresto cardiaco, e a far ripartire il regolare ritmo del cuore. I defibrillatori possono essere usati anche da un personale non sanitario che abbia frequentato un corso di addestramento. Analizzano il ritmo cardiaco, facendo diagnosi e avvertendo il soccorritore, con messaggi vocali, se è necessario erogare la scarica elettrica.

disostruzioneLe manovre di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica sono di particolare utilità per mamme, papà, nonni, insegnanti ed altre persone che vogliono acquisire nozioni e conoscenze tecniche per prevenire rischi o intervenire per salvare la vita di un bambino. Il Comitato Locale di Velletri organizza i sotto indicati corsi che verranno svolti da istruttori certificati C.R.I, che non percepiscono alcun compenso. Il ricavato delle iniziative viene devoluto completamente alle attività della locale Croce Rossa Italiana.

Corso di rianimazione full-D (manovre salvavita in età adulta e pediatrica con defibrillatore) – Palabandinelli, via Ariana 20 (data da stabilire)

Corso di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica –  Palabandinelli, via Ariana 20 (data da stabilire)

Per le informazioni e le prenotazioni ai corsi scrivere a  HYPERLINK “mailto:formazione@crivelletri.it” formazione@crivelletri.it o chiamare il 3496878668

Più informazioni