POLITICA

Albano – Continuano i lavori all’interno della Sinistra. Da ora incontri settimanali sul territorio

albano laziale...

Continua la fase di perlustrazione e confronto in atto nella Sinistra dei Castelli romani, impegnata con particolare interesse sul fronte Albano, dove l’obiettivo, che passa attraverso plurimi incontri, è quello di dare “una vera opportunità alle idee ed ai programmi della Sinistra, permettendogli – si legge in un’apposita nota – non solo di poter essere rappresentate in Consiglio comunale, ma finalmente di incidere sull’azione della prossima amministrazione”.

“Il dibattito, aperto da Marco Bizzoni, segretario della federazione di Rifondazione Comunista, si è svolto sabato 13 dicembre, in un noto locale pubblico di Albano. Lì sono state avanzate delle proposte sulla natura della lista, sulle modalità di incontro e partecipazione e sulla tempistica e qualità degli incontri.

Tutti i convenuti sono stati concordi nel ritenere che la costruzione della lista unica e unitaria della Sinistradebba avvenire in assenza di ogni elemento possibile di preclusione verso quanti intendano impegnarsi nel progetto. Per questo motivo la lista è aperta a tutti coloro che si sentono comunisti, o di sinistra, democratici ma antiliberisti, che militano nei partiti o si muovono individualmente come società civile. A nessuno verrà chiesto di accettare ideologie, filosofie, tesi precostituite, ma solo di riconoscersi all’interno dei grandi valori della sinistra: Uguaglianza, Solidarietà, Libertà, Antifascismo, Diritti dei lavoratori”.

“L’obiettivo che ci si è posti – a detta dei proponenti – è quello di riconsegnare alla Politica la dignità di strumento nelle mani del popolo per trasformare ciò che non funziona nella comunità e nelle istituzioni attraverso un’azione collettiva. Per quanto riguarda le modalità di incontro vi è stato un generale rifiuto dell’affitto di una sede che avrebbe portato a delle modalità di incontro inevitabilmente “carbonare”, al chiuso, che i cittadini avrebbero percepito come segrete. Non abbiamo nulla da nascondere, per questo tutti gli interessati al progetto sono invitati a partecipare alle riunioni che verranno effettuate a cadenza, orientativamente, settimanale in locali pubblici di Albano, Cecchina, Pavona (con tutte le contraddizioni e le possibili difficoltà che ciò potrebbe comportare). Secondo Tito Gaudio, questo può essere una modalità forte per avvicinare i cittadini superando la diffidenza sulla politica. Si è poi discusso su quali modalità si metteranno in opera per giungere alla definizione delle decisioni. Il punto è stato frutto di dibattito in quanto mette timore la presenza di strutture organizzate di Partito, tuttavia l’impegno è quello di cercare, sulle singole questioni, il consenso assembleare e, qualora ciò non fosse possibile, mettere in campo quello strumento semplicissimo ma che spesso tutti si dimenticano di utilizzare che si chiama democrazia. Una testa un voto e chi partecipa decide. Antonio Tedone ha evidenziato come sia necessario continuare a perseguire la linea dell’apertura, anche nei confronti di chi già più volte ha rifiutato l’opzione della lista della SINISTRA, facendo un grande sforzo unitario e mantenendo la disponibilità inclusiva nei confronti di chi decida di far parte del collettivo che sta costruendo la lista. Maurizio Aversa – responsabile per Albano della federazione dei Comunisti Italiani – ha evidenziato come malgrado si sia agli inizi non ci si trovi all’anno zero, e che ci sia un tessuto di problemi affrontati nell’amministrazione che ormai è un nostro patrimonio.

A conclusione dell’incontro, su proposta di Federica Pezzi, si sono affrontate questioni inerenti problematiche amministrative, di cui, il capogruppo in Consiglio Comunale Salvatore Tedone, ha ricostruito i precedenti ed ha dato informazioni sulle prossime scadenze. infine ci si è dati appuntamento per il prossimo incontro a martedì 16, alle 19.30, a margine dell’iniziativa sulla “Buona Scuola” che si terrà presso la sala giunta di Palazzo Savelli”.

Più informazioni