Attualità

Castel Gandolfo – Il Comune affida il restauro della fontana berniniana al Rotary Club

monachesi_rotaryclub

monachesi_rotaryclubUn altro passo avanti verso il restauro della fontana berniniana di piazza della Libertà di Castel Gandolfo è stato fatto. Lo scorso consiglio ha deliberato l’affidamento del progetto rotariano di recupero monumentale della fontana antistante il palazzo pontificio.

Il Rotary Club Castelli Romani ha manifestato la volontà di regalare al Comune di Castel Gandolfo il Progetto di Restauro della Fontana del Bernini, presentato in un convegno l’ottobre scorso, in cui  hanno dato il proprio contributo autorevole illustri studiosi e tecnici del settore.

La fontana, risalente al 1630, versa oggi in un preca.rio stato di conservazione

L’Amministrazione Comunale di Castel Gandolfo nella seduta di martedì 2 dicembre, ha deliberato  la volontà di accogliere l’offerta del Rotary e pertanto, in occasione dello scambio degli auguri di Natale, i Rotariani consegneranno  al  Sindaco Milvia Monachesi gli atti del convegno e i relativi supporti grafici posti all’ingresso della casa municipale.

“Siamo veramente felici di contribuire in maniera concreta  alla rivalutazione del patrimonio storico di Castel Gandolfo – ha dichiarato Antonio Rizzo  Presidente del Rotary Castelli Romani –  E’ un’ occasione unica e siamo ben lieti di apportare un valore aggiunto ai beni artistici del nostro Paese”.