Cultura

Velletri – Apilus, il film denuncia contro la violenza sulle donne riceve gli omaggi dell’Amministrazione

DSC03608

DSC03605di Federica Tetti

La fatica cinematografica di Fernando Mariani, “Apilus 1 e 2 –Taglio finale”, è stata nuovamente presentata ed è pronta per essere distribuita.

A portare il film nelle mura del palazzo comunale per ricevere i lusinghieri omaggi dell’amministrazione cittadina, giovedì 18 dicembre, è stata la Commissione delle Pari Opportunità presieduta dal consigliere pd Romina Trenta. A fare gli onori di casa, sono intervenuti anche il presidente del consiglio comunale Daniele Ognibene, gli assessori Luca Masi e Orlando Pocci e il comandante della Polizia Locale Maurizio Santarcangelo.

Fernando Mariani con Daniele Ognibene e Romina Trenta

Fernando Mariani con Daniele Ognibene e Romina Trenta

Ma non solo, anche qualche amico come Niki Giusino, il più giovane presenzialista tv, Kristian Paoloni – salutatore del blog, Tato Cabaret e Mohamed Bayoumi. Con “Apilus 1 e 2 –Taglio finale”, Mariani ha riunito i suoi due primi film (“Apilus I – Cronaca di una violenza” e “Apilus II – Reazione Violenta”) in un altro lavoro in forma condensata e con finale definitivo, coinvolgendo anche numerose personalità importanti, che hanno voluto condividere il suo impegno sul sociale.

“Un lavoro importante perché è nobile l’intento” ha dichiarato Pippo Franco,una guest star di questa opera corale che ha coinvolto oltre cinquecento persone tra cittadini veliterni e ospiti di eccezione del calibro dei fratelli Avati,  Pippo Franco Lando Buzzanca ed Elena Russo. Al momento ci sono a disposizione mille dvd, che possono essere ottenuti con un contributo volontario. Il ricavato andrà  devoluto completamente in beneficenza  in favore della  casa-famiglia Nazareth, un progetto della Caritas Diocesana di Velletri – Segni che comprende un vasto territorio da  Velletri a Colleferro e ospita donne, anche minorenni,  sole o con figli, in difficoltà  o vittime di violenza domestica, gestita da Emanuela Nanni. La sua  testa è in continua attività come un vulcano, la sua creatività e la sua voglia di realizzare, gli permettono di avere nel cassetto ancora molti progetti su cui lavorare, magari con produzioni cinematografiche professionali. Insomma di lui ne sentiremo ancora parlare…non solo per il suo fischietto da vigile.

Più informazioni