FOCUS

Albano – La soddisfazione di Sel per l’approvazione del Piano delle Antenne

logo_stopantenne

logo_stopantenne“Finalmente grazie al duro lavoro di Sel di Albano, di concerto con l’Assessore Claudio Fiorani, si potrà mettere un freno all’installazione indiscriminata di antenne per la telefonia mobile sul territorio comunale”. Inizia così la nota di compiacimento attraverso la quale Sinistra Ecologia e Libertà di Albano ha espresso il proprio soddisfacimento per l’approvazione del Piano Antenne nel consiglio comunale di venerdì 19 dicembre.

“Prima dell’approvazione del Piano – sostengono da Sel – c’è stato un lungo confronto tra cittadini, comitati, forze politiche e Amministrazione dove si sono raccolte le istanze e le preoccupazioni della cittadinanza; alla fine è stato approvato il progetto presentato alla cittadinanza, in quanto non è stata presentata nessuna modifica da parte degli interlocutori interessati. In ogni caso, come Sel Albano , riteniamo che questa modalità sia un’esperienza da ripetere sicuramente, anche per altre future importanti decisioni dell’amministrazione della Città. Infatti pensiamo che questa esperienza possa essere presa come una buona pratica di partecipazione e condivisione democratica.
L’assessore Fiorani, accogliendo i nostri suggerimenti,  ha presentato  un progetto dove si mette in primo piano la tutela e la salute della cittadinanza piuttosto che gli interessi economici dei gestori e nonostante ci troviamo di fronte ad una legislazione nazionale favorevole ai gestori e che lascia poco spazio alla regolamentazione da parte delle amministrazioni locali, crediamo che questo lavoro condiviso tra politica e cittadinanza sarà in grado di opporre validi strumenti normativi a tutela della popolazione”.

“Riteniamo indispensabile che l’Amministrazione, a completamento del Piano Antenne, possa fin dal 2015 mettere in campo il monitoraggio costante delle emissioni elettromagnetiche per controllare che il loro valore si mantenga sotto i limiti (6 v/m) previsti dalla normativa in vigore, grazie anche all’acquisto che l’Amministrazione Comunale ha fatto di due centraline per il monitoraggio stesso.
Ora come Sinistra Ecologia Libertà di Albano ottenuto questo importante risultato, ci prepariamo a portare avanti, sia in questo fine mandato di legislatura che nella prossima, tanti altri progetti a salvaguardia dell’ambiente e a tutela della salute dei cittadini”.

Più informazioni