Cultura

Anche i ragazzi dell’Alba onlus di Lariano all’11^ mostra di pittura en plein air di Genzano

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERAIl 19 dicembre è iniziata a Genzano, nel prestigioso palazzo Sforza-Cesarini, l’11^ mostra collettiva di pittura en plein air e di pittura moderna. La mostra è aperta fino al 6 gennaio (il sabato, la domenica e i giorni festivi) con il seguente orario: 10 – 13 / 16 – 19.

I ragazzi diversamente abili dell’associazione “ALBA onlus” di Lariano hanno partecipato per la prima volta a questra grande mostra organizzata dall’Ente Parco Castelli Romani e dall’associazione culturale ILF (“In Labore Fructus”). Un grazie particolare va al Presidente dell’associazione ILF, Mauro Trombetti, che ha creduto nelle potenzialità dei nostri ragazzi e ci ha dato la possibilità di esporre nell’ambito di una mostra prestigiosa che si ripete da 7 anni. Noi volontari dell’ ALBA speriamo che questa sia la prima di tante mostre che vedranno protagonisti i nostri ragazzi.

All’inaugurazione del 19 dicembre sono intervenuti il Sindaco di Genzano Flavio Gabbarini, l’Assessore al Turismo Virginio Melaranci, il Commissario del Parco Castelli Romani Sandro Caracci e il Presidente dell’Associazione culturale ILF Mauro Trombetti. Le autorità hanno sottolineato l’importanza di conservare, trasmettere e diffondere alle future generazioni la cultura del nostro territorio; inoltre è stata posta in evidenza l’esigenza di salvaguardare e tutelare l’ambiente dei Castelli ponendo un freno all’eccessiva urbanizzazione e antropizzazione del territorio stesso.

L’ALBA onlus opera a Lariano dal 2003 in favore dell’integrazione delle persone diversamente abili e ha effettuato nel corso degli anni corsi e convegni di vario tipo (ippoterapia, idroterapia, corsi di lingua dei segni…).

Nel 2014 si sono concretizzati progetti preziosissimi per i nostri ragazzi:

la Banca del tempo che offre ore di svago e assistenza; ” Pour Elle ” al Parco Ontanese con l’installazione di un chioschetto – bar nella stagione estiva; “Pour Elle” e “Insieme da Tiffany” permettono ai ragazzi di poter essere integrati e impiegati in situazioni lavorative adatte a loro; il laboratorio pittorico-creativo “La fantasia mette le ali ” nel quale i ragazzi si sono cimentati soprattutto nella produzione di opere di pittura spontanea-astratta e di pittura guidata, ora esposte nella mostra di Genzano.

Grazie all’opera dei volontari, l’ Associazione ALBA cresce sempre di più con proposte nuove e progetti sempre più ambiziosi. Per chi ne volesse sapere di più può vedere il sito: www.albaonluslariano.it

Più informazioni