Attualità

‘I sindaci vietino i botti di Capodanno: sono pericolosi, inquinanti e nocivi per gli animali’. L’unico botto quello dello spumante

botti

  “Non vogliamo come ogni primo gennaio contare morti e feriti a causa dello scoppio di botti di fine anno, in molti casi veri e propri ordigni pericolosi, mortali o invalidanti, altresì nocivi per la salute,  in quanto fortemente inquinanti e pericolosi  anche per gli animali”.

È quanto  dichiara Piergiorgio Benvenuti, Presidente Nazionale  del Movimento Ecologista,  ECOITALIASOLIDALE .”Il nostro appello è  quindi rivolto ai Sindaci che hanno la facoltà attraverso una semplice ordinanza di vietarli ed a tutti coloro che solitamente ne fanno uso chiedendo di brindare con lo spumante che ugualmente fa il botto, quest’ultimo non pericoloso, ne nocivo”.  “Ci sono buoni motivi per vietare l’utilizzo dei botti  – prosegue Benvenuti –  determinano un pericolo  grave per chi li utilizza e per chi sta nella loro traiettoria, vengono raccolti il giorno dopo il capodanno da giovanissimi che solitamente tentano di farli esplodere rischiando molto, vengono stipati in laboratori e magazzini senza alcuna norma di sicurezza, determinano un elevato inquinamento in modo particolare nelle città’ ad alta intensità’ abitativa, sono pericolosi per gli animali domestici”.
“Il loro utilizzo – ricorda Benvenuti- comporta il  raddoppio del livello di polveri sottili PM10, con rischi per la salute dei cittadini ed in particolare di coloro che soffrono di asma e patologie respiratorie, soprattutto quindi per gli anziani, a causa dell’inquinamento che producono. Bisogna altresì ricordare i danni che si possono provocare agli animali domestici come cani e gatti. Per questi ultimi lo scoppio dei petardi  è un evento eccezionale che può causare infarti e danni irreversibili all’udito ed all’orientamento”. 
“Come Ecoitaliasolidale, nel proseguire a chiederne il divieto, in modo particolare nella Capitale dove  in questi giorni si blocca la circolazione delle auto per elevato livello di inquinamento ma a tutt’oggi non si è’ emessa una ordinanza per vietare i botti pericolosi ed inquinanti –  conclude Benvenuti- mentre noi proseguiamo come ogni anno nella nostra iniziativa denominata  “ANCHE LO SPUMANTE FA IL BOTTO”,  invitando tutti a festeggiare brindando alla mezzanotte della fine dell’anno con il semplice botto dello spumante”.  
commenta