Attualità

E’ in rete Enoagricola, il primo “audio blog” sul vino. Da leggere o ascoltare (www.enoagricola.org )

enoagricola

enoagricola

Enoagricola Ciarla BNDa qualche giorno in rete c’è Enoagricola, il primo “audio blog” sul vino che racconta, con testi e voce,  storie e personaggi dell’enomondoEnoagricola.org è infatti un “blog sul vino che si sente”, una commistione tra web e radio, da leggere e ascoltare.

Ideatore e autore è Fabio Ciarla, sommelier, giornalista e comunicatore esperto del mondo food and wine, che spiega la sua idea: “Con Enoagricola.org ho voluto creare uno spazio nuovo sul web per raccontare, con forma diversa, storie e personaggi particolari che si incontrano frequentando l’enomondo nazionale, e che spesso rimangono nell’ombra. E dato che i wine blog sono moltissimi in Italia, voglio sperimentare questa nuova formula di narrazione, che unisce la comunicazione scritta con la voce radiofonica”.

Infatti ad accompagnare la parte scritta curata da Ciarla ci sarà sempre anche la versione audio, realizzata grazie alla collaborazione di Marco Pennacchini, speaker radiofonico, e di Sara Andreoli, attrice teatrale. Ognuno dei post del blog sarà quindi ascoltabile online, con un player dedicato, ma anche scaricabile con un link diretto in calce ad ogni contenuto, così da essere fruito dove e quando si vuole.

Ma perché proprio un audio blog? “Questa è una scelta – racconta sempre Ciarla – che mira a intercettare diverse esigenze, sia quelle di chi è sempre in movimento e non ha tempo di leggere su uno schermo (anche se portatile) a cominciare da chi passa tanto tempo in auto, sia quelle di chi ha problemi di vista, ipo e non vedenti quindi. Per questi ultimi in particolare – spiega Ciarla – stiamo lavorando per rendere tutto il sito completamente accessibile in futuro. 

Fabio Ciarla 2015Chi è Fabio Ciarla. Di Velletri, in provincia di Roma, 38 anni, giornalista professionista, con diploma di sommelier Fisar, esperto in comunicazione del settore food and wine. Ha scoperto il mondo del vino alla nascita: Fabio proviene infatti da una famiglia da sempre legata all’enologia, con i nonni produttori, i fratelli e i cugini enologi e i genitori che negli anni ‘60 diedero vita a Velletri a quella rivendita di prodotti per l’agricoltura e il vino dal nome “Enoagricola”. Ed è proprio da Velletri, dove Fabio ancora vive, che parte il viaggio del suo audio blog. Come da migliori prassi, l’autore, con all’attivo alcune consulenze nel settore, metterà la trasparenza al centro della sua narrazione, nel rispetto completo del lettore.

Il sito. La realizzazione grafica e tecnica del sito, ancora in fase di implementazione, resa più un complessa dalla presenza dei lettori multimediali in calce a ogni post, è a cura della DEXMA srl di Velletri.   Ecco  un’anteprima delle Premesse al Post Introduttivo inserito da Fabio Ciarla come presentazione di se stesso e del progetto Enoagricola Blog:

Premessa 1 – Si, lo so, con questo blog non salverò il mondo. Neanche nell’interpretazione restrittiva “mondo del vino italiano”.

Premessa 2 – No, non c’era bisogno di un altro blog su vino e dintorni… Questa è valida per qualcuno di voi ma non per me, io ne avevo proprio bisogno!

Premessa 3 – Se un giorno dovessi scrivere un post solo lontanamente piagnucoloso sulle persone/aziende/istituzioni/altriblog che non (mi) capiscono andate avanti come in Fight Club nella scena dell’interrogatorio della Polizia…  

 LEGGI ANCHE:

–   A VELLETRI IL 1° CORSO D’INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE ON-LINE PER AZIENDE  AGROALIMENTARI 

 vinopedia 

Più informazioni