POLITICA

Albano – Anche la Dimaglie, confluita in Sel, si dimette da Assessore. Al suo posto Remo Giorgi

dimaglie

dimaglieA pochi mesi, addirittura settimane ormai, dal rinnovo delle cariche consiliari, Albano continua ad assistere a sostanziali cambiamenti nella squadra di governo cittadino. Negli scorsi giorni Maria Gregoria Dimaglie ha rassegnato le proprie dimissioni dall’incarico di Assessore alle Politiche Giovanili e Occupazionali, con delega ai Trasporti e Gemellaggi. “La rinuncia al mandato – si legge in una nota- non è stata presa in polemica con il Sindaco Nicola Marini ma, coerentemente con i propri indiscutibili principi etici e morali, come naturale conseguenza della sua adesione al progetto politico di SEL. Durante il periodo in cui ha svolto l’incarico, la Dimaglie ha speso tutte le proprie energie per portare avanti progetti e iniziative che potessero essere migliorativi della qualità della vita e di supporto ai cittadini di Albano. Con entusiasmo e passione, ha realizzato iniziative sociali, culturali e di aggregazione giovanile che hanno visto la partecipazione non solo di moltissimi giovani, ma hanno rappresentato un momento di grande crescita e coesione sociale per la città: ALBANO IN MUSICA; UN GIORNO DA RAGAZZI; 2° FESTIVAL DEI GIOVANI ARTISTI; AAA. BUFFONE DI CORTE CERCASI; NATALE GIOVANI 2014; CAPODANNO IN…SIEME. 

Nell’ambito delle Politiche Giovanili, ha organizzato 3 Corsi della durata di 6 mesi, che si concluderanno a marzo 2015: LA PROFESSIONE DELL’ARTISTA. Viaggio attraverso la trasformazione storica della professione dell’artista dalle origini all’attualità; THE SONG HEART. Lo studio della lingua inglese attraverso brani musicali. CORSO DI SCACCHI PER PRINCIPIANTI. Sviluppo dell’attenzione della concentrazione. 

Le tematiche innovative e la completa gratuità hanno determinato il grande interesse e l’alto numero di adesioni. Per ciò che riguarda le Politiche Occupazionali, ha dato nuovo impulso al progetto del “Centro Orientamento al Lavoro” provvedendo, di concerto con il personale amministrativo, a renderlo un servizio fondamentale per i cittadini disoccupati e inoccupati. Grazie a questo indirizzo, oggi il COL di Albano è il luogo dove, insieme alle semplici informazioni sulle opportunità lavorative, sono forniti a chi cerca occupazione orientamento, supporto e consulenza per la compilazione del Curriculum Vitae e per tracciare profili che mettano in risalto le competenze formative e professionali individuali più consone al mercato del lavoro. Nell’esercizio della attività legate alla delega ai Trasporti, dopo gli innumerevoli ed insostenibili tagli fatti nel 2014 al Trasporto Pubblico Locale dalla Regione, ha attivamente collaborato ad avviare la “Convenzione tra Comuni”. La stipula della gestione associata dei trasporti, concordata con le amministrazioni di Castel Gandolfo, Ariccia, Genzano, Nemi e Lanuvio e che ha in Albano il comune capofila, consentirà il miglioramento di questo servizio, primario per i cittadini, in termini di efficienza e razionalizzazione delle risorse economiche. Maria Gregoria Dimaglie, nel ringraziare il Sindaco Marini per le parole di stima e riconoscimento per l’ottimo lavoro svolto da lui espresse, ha sottolineato: “Nonostante sia riuscita a portare a compimento molti progetti, avrei voluto fare molto di più per i miei concittadini che, come contribuenti, hanno il diritto di avere servizi idonei, strade percorribili, trasporti funzionanti e scuole adatte alle esigenze dei propri figli”.  Sinistra Ecologia e Libertà, apprezzando il notevole lavoro svolto con onestà, dedizione e lealtà da Maria Gregoria Dimaglie, plaude alla sua onestà intellettuale: dimettendosi dalla carica di Assessore, infatti, si è dimostrata raro esempio di responsabilità e coerenza politica, non interessata “alla poltrona” a tutti i costi. Il percorso che da ora si avvierà insieme avrà come obiettivi l’avvio e l’incentivazione di programmi e attività finalizzate a garantire ai cittadini di Albano Laziale il pieno e consapevole esercizio dei propri diritti”.

La delega ai trasporti è passata ora al consigliere comunale del PSI, Remo Giorgi. 

Più informazioni