Attualità

Grottaferrata – Partito il progetto di restyling del Fontanaccio. Volontari a lavoro a difesa delle tradizioni

fontanaccio grottaferrata

fontanaccio grottaferratadi Michela Emili

Sono cominciate oggi le operazioni di ripulitura e restyling della zona dell’amntico Fontanaccio di Grottaferrata da parte dell’associazione “La tua Grottaferrata”. Tutta l’area, situata a ridosso del piazzale San Nilo, è stata abbandonata per anni ed ora, grazie all’iniziativa di questo gruppo di volontari, cui è stata formalmente affidata dal Comune di Grottaferrata nei giorni scorsi, tornerà ad essere patrimonio cittadino.

Il Fontanaccio, luogo di incontro e socialità, era il posto in cui le donne si recavano per lavare i panni. Dopo un restauro eseguito nel 2010, ad oggi le vasche sono nuovamente stracolme di fango e rifiuti.

“Stamattina abbiamo iniziato a liberare gli scarichi e a rimuovere il fogliame  – riferisce il presidente dell’associazione Alessandro Cocco –. In seguito procederemo al rifacimento della facciata. L’obiettivo è quello di rendere quest’area, cui i grottaferratesi sono molto affezionati, un luogo idoneo per eventi e manifestazioni”.

Si inizierà il prossimo 22 marzo, quando l’associazione, inserendosi nel programma della 415° Fiera Nazionale di Grottaferrata, darà vita alla rievocazione storica in costume dell’antica tradizione del fontanaccio, con la collaborazione del gruppo “Ce steva na vota”.

“ Il passaparola che sta già nascendo attorno alla nostra iniziativa – aggiunge Alessandro – ha fatto avvicinare al progetto anche tanti altri cittadini esterni all’associazione”.

Un tam tam positivo che dalla rete – il gruppo face book dell’associazione conta oltre 1500 membri – si traduce in azioni concrete e positive  a favore della collettività.