Attualità

Tv – Le telecamere di ‘Sereno Variabile’ raccontano Velletri e Cori

Sereno Variabile 6

Sereno Variabile 7

di Federica Tetti

Le telecamere di “Sereno Variabile”, il programma di Rai 2 in onda il sabato pomeriggio alle 17.10, sono approdate a Velletri nella mattinata di martedì 3 marzo, per registrare quanto andrà in onda sabato 21 marzo, in una puntata in cui, oltre a Velletri, sarà protagonista anche la vicina Cori, con Osvaldo Bevilacqua che porterà i telespettatori alla scoperta delle bellezze e delle migliori proposte turistiche delle due realtà laziali. In questo percorso il noto conduttore è stato affiancato da tre persone legate al territorio: un’insegnante di Cori, una donna straniera che vive da anni nella zona e la giornalista del “Il Tempo” Chiara Rai, che nel corso delle riprese hanno dato la loro valutazione sulle proposte presentate dalle due città.  

La trasmissione inizierà con l’entrata simbolica in città di Bevilacqua da Porta Napoletana, per poi proseguire nel mercato di Rioli, conosciuto sia per la vendita di alimenti freschi e a Km0 sia per il commercio all’ingrosso dei prodotti ortofrutticoli. Nel mercato sono state realizzate diverse interviste ai produttori locali, alle quali hanno preso parte anche gli assessori Luca Masi, Marcello Pontecorvi, Orlando Pocci e i consiglieri Francesco Cavola e Giorgio Fiocco. Le riprese effettuate al mercato sono state un ottimo pretesto per introdurre i famosi “carciofi alla matticella” delle vere specialità cotte su un letto di brace di sarmenti di vite le cosidette “matticelle”.

Sereno variabile 2 Osvaldo Bevilacqua intervista il direttore del Cov, Claudio TrentaBevilacqua ha poi proseguito la sua visita in città nella Piazza Cesare Ottaviano Augusto, quella del Comune, per raccontare un po’ di storia e anche per far vedere le bellezze del museo in compagnia dei ragazzi della scuola Mariani. 

Davanti il Palazzo comunale l’assessore Luca Masi, ha illustrato il progetto del Bike Sharing, un servizio di mobilità sostenibile che permette di noleggiare delle biciclette, per favorire gli spostamenti brevi all’interno della città, consentendo la possibilità di muoversi in modo pratico ma anche ecologico e rispettoso dell’ambiente.  

Le telecamere di “Sereno Variabile” sono arrivate fino un casale di campagna dove ad attenderle c’erano Benito Morelli rinomato chef del ristorante di Velletri «Benito al Bosco»  che ha cucinato anche dei piatti tipici per l’occasione, e il dott. Enrico Scianca patron del vivaio “Le Camelie del Generale”  che in occasione della prossima Festa delle Camelie ha parlato della storia di questa splendida pianta da fiore che il 14 e il 15 marzo invaderà col suo profumo il centro storico. Poi è stata la volta dell’arte orafa con l’intervista al maestro orafo Leo Duilio. La giornata si è conclusa nella gelateria artigianale “I tre papaveri”. Per soddisfare la curiosità non resta che aspettare il 21 marzo.

GUARDA LE FOTO

(clicca sull’immagine per ingrandire)

Sereno variabile 1
Orlando Pocci con la commissione
Sereno Variabile 5
Sereno variabile 2 Osvaldo Bevilacqua intervista il direttore del Cov, Claudio Trenta
Sereno Variabile 6
Sereno variabile 4
Sereno variabile 3 sul set
Sereno variabile 8
Sereno Variabile 7
Sereno variabile 9

 

Più informazioni
commenta