Attualità

Un drone su Roncigliano: il 7° invaso è colmo. Intanto la Conferenza dei Servizi rinviata a data da destinarsi

discarica roncigliano dall'alto

discarica roncigliano dall'altoAnnullata e rinviata a data da destinarsi la Conferenza dei Servizi che avrebbe dovuto affrontare e risolvere, anche se con estremo ritardo, il problema dell’inquinamento prodotto dal VII invaso della discarica di Roncigliano. All’attesa “tavola rotonda” , in programma per stamattina a mezzogiorno a Palazzo Savelli, sede del Comune di Albano, avrebbero dovuto partecipare tutti gli Enti Pubblici che si occupano di tutela della salute umana e dell’ambiente: Comune di Albano, Regione Lazio, Asl, Arpa Lazio, Agenzia Regionale di Protezione Ambientale, e società Pontina Ambiente srl, proprietaria del sito. Ma all’ultimo momento è saltata, come confermato dell’Ufficio Affari Istituzionali del Comune di Albano.
Evidentemente, a nulla è valso l’allarme lanciato appena pochi giorni fa dalla relazione tecnica dell’Arpa Lazio che attesta che la gestione del VII invaso della discarica di Roncigliano continua, anche nel corso del 2013 e 2014, ad aver luogo fuori dai termini di legge: interramento non autorizzato di rifiuti indifferenziati, anche speciali, ingombranti e pericolosi; grave inquinamento delle acque di falda e superficiali, totale assenza delle analisi sulla qualità dell’aria, eccetera eccetera …
Del resto, la nuova foto scattata dal drone No Inc venerdì scorso 27 febbraio 2015 mostra che nel VII invaso è rimasto uno spazio residuo pari a circa soli 4 metri su 30. Al contrario, l’Autorizzazione Ambientale (A.I.A. B.3695) prevedeva una durata non inferiore al 2020. Ben visibile, un gigantesco lago di percolato e centinaia di gabbiani. Ma cosa è stato interrato la sotto? Nessuno lo sa. Silenzio tombale da parte di tutti gli amministratori pubblici e i politici locali e regionali.
Prossimo appuntamento del No Inc, per il Sit-In di sabato 21 marzo davanti i cancelli d’ingresso della discarica di Roncigliano.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. 

Più informazioni
commenta