CRONACA

Si fingeva loro coetaneo per adescare giovanissime su Facebook: incubo pedofilia in Rete

pedofilia

 pedofiliaAdescava ragazzine  su internet. Questa la pesantissima accusa dalla quale un cittadino di Aprilia dovrà difendersi. Secondo una ricostruzione del Sostituto Procuratore di Roma l’uomo circuiva le sue vittime, per gran parte minorenni, proprio attraverso Facebook. Con l’ausilio della Polizia Postale si è arrivati a lui, fino a far scattare una perquisizione domiciliare, al termine della quale è stato sequestrato il suo computer, a caccia di elementi preziosi.

Presto spiegato il ‘giochino’: inserirsi nelle chat tra giovanissimi, fingendosi uno di loro, sbirciando tra le loro foto e magari convincere le ragazzine a mandare qualche posa  ammiccante, o a fare qualche ripresa ‘hot’ davanti alla webcam. Spesso l’approccio iniziale, a detta degli inquirenti, iniziava con qualche complimento, cui seguiva un vero e proprio corteggiamento, spesso concluso in una infatuazione da parte dell’adolescente, lusingata da tante attenzioni. Da lì l’invio delle prime foto osè, fino al ricatto di dire tutto ai genitori se da quelle foto non si fosse arrivati a qualche immagine o video ancora più ‘spinto’.

Un ‘modus operandi’ che, a detta degli inquirenti, sembra essere in pericolosa crescita.

 

I CONSIGLI DELLA POLIZIA

PER UNA NAVIGAZIONE SICURA

Navigazione Sicura

I segnali di disagio dei bambini sono molti, differenti per modalità e espressione e non vanno sempre ascritti a situazioni di abuso o molestie. Esistono tuttavia alcuni comportamenti che debbono richiamare la vostra attenzione, soprattutto se compaiono improvvisamente e senza che il bambino sia in grado o voglia giustificarveli; un comportamento anomalo può voler dire che qualcosa in vostro figlio sta cambiando. Potrebbe essere tutt’altra l’origine del turbamento di vostro figlio, soprattutto se sta attraversando un momento evolutivo particolare (pre-adolescenza, adolescenza, separazioni o cambiamenti familiari) ma se questi comportamenti riguardano l’uso del computer o del telefonino vale la pena cercare di comprendere cosa sta realmente accadendo. Questi mezzi sono una grande opportunità di crescita per i ragazzi ma sono sempre un veicolo che rende raggiungibile vostro figlio dal mondo esterno e vale la pena cercare di comprendere la natura dei contatti che ha in rete o via telefonino.

Di seguito alcuni comportamenti “spia”

·         Tuo figlio modifica improvvisamente il suo uso del telefonino o del computer e passa molto tempo a scrivere sms, a effettuare o ricevere chiamate, anche in tarda serata e/o rimane connesso per molte ore al computer.

·         Tuo figlio si allontana e si apparta ogni volta che riceve o effettua una chiamata con il telefonino e quando è connesso in internet.

·         Tuo figlio si mostra molto in ansia o si rifiuta categoricamente di farti vedere il suo telefonino o lo schermo del computer mentre naviga o è connesso.

·         Tuo figlio consuma molto velocemente il credito telefonico e non ti dà spiegazioni dei suoi consumi.

·         Tuo figlio mostra ansia e preoccupazione quando squilla il telefonino o mentre è connesso in internet e non ti spiega spontaneamente perché.

·         Tuo figlio mostra cambiamenti nei suoi ritmi sonno-veglia (dorme troppo, dorme poco, ha incubi notturni), nel comportamento alimentare, nel rendimento scolastico.

 Navigazione sicura figli:

·         Insegnate ai bambini più piccoli l´importanza di non rivelare in Rete la loro identità.

·         Spiegategli che è importante per la loro sicurezza e per quella di tutta la famiglia non fornire dati personali (nome, cognome, età, indirizzo, numero di telefono, nome e orari della scuola, nome degli amici).

·         Spiegate ai vostri figli come navigare sicuri anche se sapete che vostro figlio non sembra interessato a Internet.  A scuola, a casa dell´amico del cuore, in un internet cafè potrebbe comunque avere voglia di navigare sulla Rete ed è bene che sia al corrente di quali semplici e importanti regole deve seguire per essere sicuro e protetto mentre si diverte.

·         Controllate i più piccoli affiancandoli nella navigazione in modo da capire quali sono i loro interessi e dando consigli sui siti da evitare e su quelli da visitare.

·         Collocate il computer in una stanza centrale della casa piuttosto che nella camera dei ragazzi.

·         Vi consentirà di dare anche solo una fugace occhiata ai siti visitati senza che vostro figlio si senta “sotto controllo”.

·         Impostate la “cronologia” in modo che mantenga traccia per qualche giorno dei siti visitati.

·         Controllate periodicamente il contenuto dell´hard disk del computer.

·         Insegnate ai vostri figli preadolescenti e adolescenti a non accettare mai di incontrarsi personalmente con chi hanno conosciuto in Rete.

·         Spiegate come un computer collegato a Internet sia per alcune persone male intenzionate il modo migliore per nascondere propositi criminali dietro bugie e false identità, a volte molto attraenti.

·         Leggete le e-mail con i bambini più piccoli controllando ogni allegato al messaggio.

·         Se non conoscete il mittente non aprite l´e-mail, nè eventuali allegati: possono contenere virus, troiani o spyware in grado di alterare il funzionamento del vostro computer. Date le stesse indicazioni ai ragazzi più grandi.

·         Tenete aggiornato un buon antivirus e un firewall che proteggano continuamente il vostro pc e chi lo utilizza.

·         Dite ai bambini di non rispondere quando ricevono messaggi di posta elettronica di tipo volgare, offensivo e, allo stesso tempo, invitarli a non usare un linguaggio scurrile o inappropriato e a comportarsi correttamente in rete.

·         Spiegate ai bambini che può essere pericoloso compilare moduli on line e dite loro di farlo solo dopo avervi consultato.

·         Cercate di stare vicino ai bambini quando creano profili legati ad un nickname per usare programmi di chat.

·         Non lasciate troppe ora i bambini e i ragazzi da soli in Rete.

·         Stabilite quanto tempo possono passare navigando su Internet: limitare il tempo che possono trascorrere on-line significa limitare di fatto l´esposizione ai rischi della Rete.

·         Usate software “filtri” con un elenco predefinito di siti da evitare. É opportuno però verificare periodicamente che funzionino in modo corretto e tenere segreta la parola chiave.

 Se utilizzi Internet:

Naviga su internet SEMPRE insieme ai tuoi genitori!

Non dare MAI, a persone conosciute su Internet, il tuo:

·             Nome

·             cognome

·             indirizzo

·             numero del telefono di casa

·             numero del telefono cellulare

·             nome della scuola che frequenti
Non mandare MAI le tue FOTO a qualcuno conosciuto via Internet senza il permesso dei tuoi genitori.
Leggi SEMPRE le e-mail insieme ai tuoi genitori, controlla bene ogni allegato al messaggio. ATTENZIONE!! Potrebbe contenere dei VIRUS che fanno impazzire il tuo computer!

Se leggi o vedi qualcosa su Internet che ti fa sentire a DISAGIO o ti spaventa parlane subito con i tuoi genitori o con le maestre.

Non scambiare MAI il numero di telefono con persone conosciute su internet senza il permesso dei tuoi genitori.

 I Comportamenti allarme

I segnali di disagio dei bambini sono molti, differenti in modalità e espressione e non vanno sempre ascritti a situazioni di abuso o molestie. Esistono tuttavia alcuni comportamenti che debbono richiamare la vostra attenzione, soprattutto se compaiono improvvisamente e senza che il bambino sia in grado o voglia giustificarveli; un comportamento anomalo può voler dire che qualcosa in vostro figlio sta cambiando. Potrebbe essere tutt’altra l’origine del turbamento di vostro figlio, soprattutto se sta attraversando un momento evolutivo particolare (pre-adolescenza, adolescenza, separazioni o cambiamenti familiari) ma se questi comportamenti riguardano l’uso del computer o del telefonino vale la pena cercare di comprendere cosa sta realmente accadendo. Questi mezzi sono una grande opportunità di crescita per i ragazzi ma sono sempre un veicolo che rende raggiungibile vostro figlio dal mondo esterno e vale la pena cercare di comprendere la natura dei contatti che ha in rete o via telefonino.

– Tuo figlio modifica improvvisamente il suo uso del telefonino o del computer e passa molto tempo a scrivere sms, a effettuare o ricevere chiamate, anche in tarda serata e/o rimane connesso per molte ore al computer.

– Tuo figlio si allontana e si apparta ogni volta che riceve o effettua una chiamata con il telefonino e quando è connesso in internet;

– Tuo figlio si mostra molto in ansia o si rifiuta categoricamente di farti vedere il suo telefonino o lo schermo del computer mentre naviga o è connesso;

– Tuo figlio consuma molto velocemente il credito telefonico e non ti dà spiegazioni dei suoi consumi;

– Tuo figlio mostra ansia e preoccupazione quando squilla il telefonino o mentre è connesso in internet e non ti spiega spontaneamente perché;

– Tuo figlio mostra cambiamenti nei suoi ritmi sonno-veglia (dorme troppo, dorme poco, ha incubi notturni), nel comportamento alimentare, nel rendimento scolastico.

 

Uso sicuro del telefonino

– Il telefonino è un mezzo di comunicazione che impone una cautela analoga a quella che si ha nei confronti del computer: custodisci il tuo numero di telefonino e dallo solo alle persone di cui ti fidi.

– Foto e riprese effettuate con il telefonino sottostanno alla normativa italiana in materia di protezione dell’immagine e della privacy delle persone: usa le immagini che raccogli nel rispetto degli altri,evitando così di commettere illeciti anche involontari, con gravi conseguenze per te e i tuoi genitori.

– Molti telefonini di nuova generazione ti fanno navigare in internet o entrare in community e chat dedicate ai clienti di un gestore o di un servizio specifico di telefonia: come nel mondo reale anche in quello virtuale di internet e dei telefonini che vanno in rete, ci sono persone buone e persone meno buone. Evita di fornire informazioni personali (Nome, cognome, indirizzo, numero del telefono di casa, numero del telefono cellulare, nome della scuola che frequenti) a chi conosci nelle chat telefoniche poiché non hai modo di verificare la sua buona fede.

– La promessa di ricariche facili o altri vantaggi immotivati che arrivano tramite sms o mms da numeri sconosciuti devono metterti in allerta: alcuni truffatori utilizzano e criminali questi mezzi talvolta per farti aderire a costosi abbonamenti a pagamento a volta per carpire la tua fiducia e suggerirti di fare cose non adatte alla tua età.

– Ricorda che se qualcuno vuole offrirti un vantaggio troppo facile senza neanche conoscerti probabilmente ti prende in giro!

– Non richiamare col telefonino numeri sconosciuti da cui provengono squilli, o chiamate mute. Se non sai chi ti chiama è meglio non rispondere né tanto meno richiamare: chi ti cerca davvero ti richiamerà anche se non sei riuscito a rispondere. Informa i tuoi genitori se le telefonate si fanno frequenti, se arrivano in orari strani o se a chiamarti sono adulti/e sconosciuti. Nessuno ha il diritto di disturbarti se non lo conosci o se non vuoi.

– Ricorda che la tua immagine è una cosa privata, da proteggere: non mettere foto o filmati fatti con il telefonino in community o chat telefoniche che siano aperte a tutti, grandi e piccini. Una volta immesse in rete foto e filmati possono continuare a girare anche se tu non vuoi.

Più informazioni