CRONACA

Vigilia di Pasqua bagnata dal sangue: incidente stradale costa la vita a due persone

incidente
incidente

Foto di Stefania Leone (tratta dal gruppo Facebook Comitato delle Cinque Colline)

Vigilia di Pasqua bagnata dal sangue, quella che nel primo pomeriggio di oggi è costata la vita a due cittadini italiani, morti sul colpo al termine del terribile schianto che li ha visti protagonista sulla via Laurentina, tra Roma e Pomezia.   Il terribile impatto è avvenuto in via Laurentina 1772, poco dopo la curva che porta a via Vittorio Alpe. 

Due le vetture coinvolte, una Renault Clio e una Opel Corsa, che si sarebbe scontrate frontalmente, ad una velocità che non ha lasciato scampo ai due conducenti, entrambe morti sul colpo (deceduti un 47enne ed un 75enne). Alle pattuglie della Polizia Locale intervenute il compito di ricostruire quanto avvenuto e far defluire una viabilità rimasta a lungo congestionata. 

 Il terribile incidente arriva proprio a pochi giorni dalla manifestazione che i cittadini di zona, riuniti in un comitato, hanno preparato per il 19, 20 e 21 aprile, in una tre giorni di protesta volta proprio a sensibilizzare le istituzioni e gli automobilisti sulla necessità di ridurre la velocità. Tanti gli incidenti, spesso mortali, che hanno falcidiato la zona, tanto che in molti hanno ribattezzato la strada un autentico cimitero. Del tutto assente l’ex Provincia, oggi Città Metropolitana, che dopo aver allargato la strada non ha concluso i lavori, lasciando strisce gialle, a testimonianza di un cantiere senza fine.

Drammatiche le testimonianze di alcuni cittadini di zona: “purtroppo anche a me e per due volte – ha riferito una donna -, nonostante conosca questa strada da 40 anni, è capitato di andare contromano….mi sono spaventata moltissimo e fortunatamente andavo piano e non veniva nessuno in senso opposto…”. “Per non parlare quando la si percorre di notte e con la pioggia e non ti trovi più la corsia” le ha fatto eco un’altra cittadina. “Purtroppo neppure le strisce aiutano”, ha poi aggiunto con amarezza un altro abitante del posto. In effetti per svariati chilometri la manutenzione latita e dove non ci sono le strisce tutto diventa aleatorio. Da una ricostruzione di questi minuti pare che una delle due vetture abbia invaso la corsia, rendendo inevitabile il tragico impatto, in una strada che in tanti hanno mestamente ribattezzato ‘Laurentina 3° Mondo’. laurentino

Più informazioni