POLITICA

Genzano – Torna la Raccolta Firme dei 5 Stelle contro l’Euro

m5s fuorieuro

m5s fuorieuroSabato 11 e domenica 12 aprile torna a Genzano il banchetto del Movimento 5 Stelle contro l’Euro. Dalle 16.30 alle 19 di sabato e dalle 11 alle 13 di domenica, in piazza IV Novembre, lato via Garibaldi, si procederà alla Raccolta Firme per la legge popolare per indire il referendum per l’uscita dell’Italia dall’euro e alla campagna contro il nuovo trattato internazionale TTIP.
“Il referendum consultivo per uscire dall’euro – fanno sapere i proponenti – si può fare. Per poterlo indire è necessario approvare una legge costituzionale “ad hoc” come già avvenuto nel 1989 quando si richiese agli italiani se volevano dare o meno facoltà costituente all’Unione Europea:  Il referendum consultivo del 1989 in Italia si è tenuto il 18 giugno 1989, contestualmente alle elezioni europee del 1989, per sentire il parere popolare sul conferimento o meno di un mandato costituente al Parlamento europeo eletto nella stessa occasione. Poiché la Costituzione della Repubblica Italiana prevede solo due tipi di referendum – continuano i pentastellati – , ovvero quello abrogativo e quello confermativo, per quel che riguarda la procedura di revisione costituzionale, per poter indire un referendum consultivo si è dovuto procedere approvando ad hoc la legge costituzionale 3 aprile 1989″.
“La legge costituzionale per indire il referendum sarà presentata agli italiani sotto forma di legge di iniziativa popolare. Per poterla depositare in Parlamento è necessario raccogliere almeno 50.000 firme in sei mesi. Una volta depositata, presumibilmente a maggio 2015, i portavoce del M5S alla Camera e al Senato si faranno carico di presentarla in Parlamento per la discussione in Aula. Approvata la legge costituzionale ad hoc che indice il referendum, considerando i tempi di passaggio tra le due Camere, a dicembre 2015 gli italiani potranno andare alle urne ed esprimere la loro volontà sull’uscita dall’euro con il referendum consultivo. Il 14 novembre il M5S ha presentato in Cassazione il testo della legge di iniziativa popolare e in poche settimane inizieremo a raccogliere le firme per la legge di iniziativa popolare per indire il referendum. Abbiamo bisogno del maggior numero di firme possibile per non lasciar alcun alibi a questi portaordini della Merkel e della BCE capeggiati da Renzie. Gli italiani – concludono i 5 Stelle di Genzano, capeggiati dalla senatrice Elena Fattori – devono poter decidere se vogliono morire con l’euro in mano oppure vivere e riprendersi la propria sovranità”.

Più informazioni