FOCUS

Sanità, appello di Righini (Fdi) per salvare i Laboratori di diagnostica

laboratori

  righini“Con l’evanescente risposta dell’assessore Ciminiello l’Amministrazione Zingaretti ha certificato la scellerata volontà di sopprimere svariati laboratori di analisi, impugnando la sospensiva cautelare del Tar sulla riorganizzazione del settore. Un atteggiamento incomprensibile, che non consentirà ai laboratori di valutare eventuali possibilità di consorziarsi,  sancendo, di fatto, la loro chiusura”.

 Così Giancarlo Righini, consigliere regionale di Fratelli d’Italia, in riferimento all’odierno ‘question time’ sul decreto che fissa i nuovi termini per gli accrediti in relazione al numero minimo di servizi di diagnostica.

“Sarebbe stato più opportuno attendere le ragioni che hanno portato il Tar a dichiarare l’illegittimità del decreto – dichiara ancora Righini -, sfruttando questo periodo come spunto di riflessione, durante il quale Zingaretti poteva ridiscutere col Ministro della Salute l’assoluta insostenibilità del numero di prestazioni minime per disporre dell’accreditamento regionale (ben 200mila nel 2016). Questo – conclude l’esponente di Fdi – conferma ancora una volta la mancata volontà di preservare quelli che spesso e volentieri sono dei veri e propri presidi sanitari, mettendo persino a rischio i livelli occupazionali di migliaia di persone”. 

 

Più informazioni