POLITICA

Lariano – Nell’aula consiliare commemorato Walter Pantoni. In Consiglio entra Maria Grazia Gabrielli

L'INTERVENTO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE PIETRO ROMAGGIOLI
L'INTERVENTO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE PIETRO ROMAGGIOLI

L’INTERVENTO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE PIETRO ROMAGGIOLI

A quasi 10 giorni dalla sua precoce dipartita il consiglio comunale di Lariano si è riunito in seduta straordinaria per commemorare il vice sindaco Walter Pantoni, venuto prematuramente a mancare nei giorni scorsi. Al cospetto dell’intera famiglia dell’ex vicesindaco il consiglio comunale si è aperto con un minuto di silenzio in memoria di Walter, prima dell’intervento del presidente del consiglio Pietro Romaggioli. “La vita a volte ci riserva anche momenti come questi – ha esordito -, ma dobbiamo andare avanti anche se è difficile. Walter era una persona ed un amministratore instancabile che ha dato tutto se stesso per la nostra Lariano. Riusciva ad aggregare la gente ponendosi come unico scopo il bene della comunità. Aveva una grande passione per la politica ed era dotato di un’umanità incredibile. Quando c’era da organizzare un evento era insuperabile con la sua tenacia e voglia di mettere insieme le associazioni. Non si è mai fermato, anche durante la malattia era presente nelle riunioni in Giunta o per organizzare i prossimi eventi a Lariano”.

E’ seguito l’intervento del consigliere Claudio Crocetta, capogruppo di Fratelli d ’Italia – Alleanza Nazionale. “A nome del gruppo Fratelli d ’Italia vorrei anzitutto rinnovare le più sentite condoglianze a tutta la famiglia Pantoni. Walter era amato dalla gente e dimostrazione di ciò sono i tanti presenti il giorno del funerale. Voglio ricordare che nonostante la malattia che lo aveva colpito non si è mai fermato e anche negli ultimi tempi ha organizzato il Carnevale ed è stato attivo fino all’ultimo. Era una persona disposta sempre ad aiutare tutti. Lo vogliamo ricordare con allegria,  certi che ha lasciato un grande insegnamento”.

La famiglia Pantoni in aula consiliare

La famiglia Pantoni in aula consiliare 

Intensi sono stati anche gli interventi come quelli del consigliere Paolo Ficcardi del Ncd, e del consigliere Emiliano Astolfi che hanno evidenziato e sottolineato l’umanità, la grande figura di Walter e il suo grande attaccamento alla sua amata Lariano. C’è stato anche l’intervento del segretario comunale, la dottoressa Mara Romano,   che ha voluto a nome di tutto il personale del Comune esprimere le più sentite condoglianze. Poi per il gruppo di maggioranza Prima Lariano intervenuto il consigliere Marco Petrilli. ”E’ difficilissimo intervenire in questo particolare momento. Siamo ancora colpiti dalla perdita del nostro carissimo amico Walter. Lariano ha perso una persona importante per l’impegno profuso sia a livello imprenditoriale che amministrativo. La città tutta riconosce il grande contributo che Walter ha dato alla vita sociale della comunità con il suo spirito creativo e di aggregazione. E’ stato un grande lavoratore e grande imprenditore. Ricordiamo il suo impegno nella politica, già nel 94 nel Consiglio Comunale con l’allora amministrazione Tamburlani. E’ stato protagonista della vita di Lariano lavorando sempre per il bene comune e ha trasmesso esperienza alle nuove generazioni. Dobbiamo mantenere vivo il suo ricordo e la sua figura sarà da esempio per i giovani e patrimonio da rinnovare”.

 C’è stato poi sempre per il gruppo Prima Lariano, l’intervento del consigliere Lorena Starnoni che ha espresso la vicinanza alla famiglia di Walter e ha ricordato la grande umanità di Walter. Poi il sindaco Maurizio Caliciotti ha preso la parola per dichiarare quanto segue: “Siamo qua oggi per rendere omaggio a Walter e si sta scrivendo così una pagina di storia della nostra comunità. Walter era dotato di una grande umanità e spirito di aggregazione. Catturava l’interesse di tutti con il suo carattere, con il suo attaccamento alla città, al bene comune. Avremo di fronte a noi sempre l’esempio di una persona che ha fatto tantissimo perseguendo la politica del bene comune. Voglio portare il saluto e la vicinanza sia del capogruppo di Prima Lariano Gianni Santilli che del consigliere Piero Valeri che non sono presenti oggi. Quello che ha dato Walter sia per noi da esempio. Continuiamo sulla strada intrapresa da lui con l’aggregazione orientati al bene comune e alla pacificazione cittadina. Nei prossimi due anni il nostro obiettivo è quello di avere una comunità sempre più unita”.

MARIA GRAZIA GABRIELLI DEL GRUPPO PRIMA LARIANO NEO ENTRATA IN CONSIGLIO COMUNALE

MARIA GRAZIA GABRIELLI DEL GRUPPO PRIMA LARIANO NEO ENTRATA IN CONSIGLIO COMUNALE

 Dopo la commemorazione il consiglio è proseguito  con la discussione del secondo punto all’ordine del giorno, l’entrata in consiglio comunale di Maria Grazia Gabrielli, prima dei non eletti della Lista Prima Lariano, la quale visibilmente commossa ha espresso dapprima la sua vicinanza alla famiglia Pantoni, e poi si è detta onorata di entrare in Consiglio e che massimo sarà l’impegno per la comunità di Lariano.

 Dopo la chiusura del consiglio, c’è stato l’intervento del s enatore on Bruno Astorre, gran de amico da vecchia data di Walter Pantoni, che ha voluto essere presente all’importante seduta consiliare e ha ricordato le grandi qualità di aggregazio ne e attaccamento alla sua Lariano di Walter Pantoni.”Quando c’era da organizzare qualcosa per la sua Lariano, per valorizzare i prodotti tipici, Walter non vedeva ostacoli, dava tutto se stesso. Per lui la politica era fare il bene della comunità. Ci resta il suo ricordo e questo suo insegnamento del “bene della città oltre ogni divisione politica” che ci deve contraddistinguere e animare per la crescita sociale”.

  

Più informazioni