Attualità

Zingaretti centrato da aeroplani…di carta. A Ciampino il Governatore rassicura i Comitati su Campo Nomadi e Aeroporto

contestatori zingaretti

contestatori zingaretti

zingaretti ciampino Hanno approfittato della trasferta del governatore del Lazio Nicola Zingaretti a Ciampino per il convegno “Ripartiamo dal futuro-Ambiente, Mobilità, Sviluppo, Scuola, Sanità -La Regione Lazio vicina ai cittadini” nella sala consiliare “Pietro Nenni”, per riversarsi in via 4 Novembre e inscenare una protesta pacifica ma decisa contro i roghi al campo rom “La Barbuta” e contro il proliferare dei voli low cost all’aeroporto ‘Pastine’.

Sono i cittadini di Ciampino e Morena, esasperati da una situazione che perdura da troppo tempo, che nel pomeriggio di oggi hanno preferito tapparsi la bocca dietro mascherine antigas, affidando a cartelli e striscioni tutta la propria preoccupazione per la tossicità dei fumi che quotidianamente si sollevano dal campo, con gravi ripercussioni sulla propria salute.

Decisivo il tam tam sui social network, per questa iniziativa come per molte altre già organizzate in passato, sui quali viene documentata la gravità della situazione, con maleodoranti colonne di fumo che non hanno smesso di levarsi verso l’alto anche nella giornata di oggi.

Soddisfatti i partecipanti al sit-in, un centinaio di persone in tutto, che intorno alle 17,30 sono riuscite ad avere un breve colloquio con Zingaretti, il quale ha assicurato che chiederà alla Prefettura di aprire un tavolo di discussione sull’argomento.

protesta ciampino la barbutaAlcuni dei manifestanti si sono spinti oltre e hanno bersagliato il Governatore, centrandolo, con alcuni aeroplanini di carta.  “Nel corso dell’iniziativa cittadini e comitati hanno ottenuto l’impegno per un incontro formale e in tempi brevi per discutere delle soluzioni rispetto all’inquinamento ambientale e all’emergenza sanitaria prodotti dal traffico aereo dell’aeroporto di Ciampino“. Così una nota dei comitati: Comitato per la riduzione dell’impatto ambientale dell’aeroporto di Ciampino, Cinecittà Bene Comune, Ciampino Bene Comune, Legambiente Circolo Appia Sud ‘il Riccio’ e Città in Comune. “Zingaretti ha affermato che, dopo la bocciatura da parte dei tre Comuni del piano di riduzione del traffico aereo presentato da Adr nel novembre 2013 – hanno aggiunto i Comitati – la Regione ha ottenuto che, entro il prossimo mese di Giugno, Aeroporti di Roma presenti un nuovo piano con le modifiche necessarie. Il Presidente ha inoltre rassicurato i cittadini che il traffico aereo a Ciampino non aumenterà in seguito dell’Expo 2015 e del Giubileo del 2016 (30 milioni di turisti in più previsti per Roma). I comitati si augurano che l’incontro avvenga il prima possibile e che sia finalmente risolto il problema dell’inquinamento fuorilegge prodotto dall’aeroporto di Ciampino che mette a rischio la salute di migliaia di cittadini di Ciampino, Marino, e del VII Municipio di Roma”.