Cultura

‘A cena con Babette’, a Frascati sabato 9 maggio si parla di cinema e vino

locandina frascati (1)

locandina frascati (1)È un libro da gustare quello che hanno realizzato Lorenzo Bianciardi e Giovanni Pellicci e che sarà presentato sabato 9 maggio a Frascati, alle ore 17, nell’Infopoint del Consorzio di Tutela del Frascati Doc-Docg di piazza Marconi. “A cena con Babette” ricorda fin dal titolo il legame forte che c’è tra il cinema e il cibo, ma tra le pagine del volume di Morellini Editore emerge anche tanto altro, dalle varie culture gastronomiche che animano il mondo (e che sono protagoniste nei sei mesi di EXPO a Milano) alle capacità socializzanti del mangiare insieme, in forma di convivio. Per non parlare poi della seduzione e dell’amore, ovvero della valenza emotiva di un piatto ben fatto e ricco di gusto.

Per questo anche la presentazione di Frascati sarà un po’ diversa dalle altre, con una moderatrice come Alice Lupi che è giornalista ma anche scrittrice, e le “incursioni enologiche” di Fabio Ciarla, anche lui giornalista a autore dell’audio-blog www.enoagricola.org.

Il libro è ripartito in abbinate film-piatto-vino ma anche in un menu a base di antipasti e primi, secondi, dessert con la Postfazione di Gianfranco Marrone, semiologo, intitolata “Cibo, cinema: una visione politica”.

Non poteva ovviamente mancare il finale a base di vini Frascati, nello specifico con le etichette della Cantina Villafranca, per un evento che ha ricevuto anche il Patrocinio del Comune.

Più informazioni