Cultura

Velletri – L’estremismo religioso e i beni culturali di Siria e Iraq nel convegno del 9 maggio

Estremismo

EstremismoSabato 9 maggio, alle ore 10, presso la Sala Tersicore del Palazzo Comunale di Velletri, in Piazza Cesare Ottaviano Augusto, verrà ospitato il convegno “Estremismo Religioso e Beni Culturali. Il Genocidio delle Civiltà in Siria e in Iraq”.

All’iniziativa, promossa dal Museo delle Religioni “Raffaele Pettazzoni” e dalla Missione Archeologica Italo-Irachena ad Abu Tbeirah, aderiscono e patrocinano l’Archeoclub d’Italia e i Gruppi Archeologici Italiani, in particolare le sedi Archeclub dei Castelli Romani (Aricino-Nemorense, Tuscolano, Colli Albani, Montecompatri-Labicana), il Gruppo Archeologico “Ager Lanuvinus et Nemus Aricinum” e il Gruppo Archeologico Veliterno.

L’evento nasce dalla necessità di creare un momento di riflessione in merito alla furia iconoclasta e devastatrice dell’ISIS: quali sono le ragioni ideologiche, religiose e di propaganda che sono alla base di questa furia distruttiva? Qual è l’effettiva situazione del patrimonio culturale nei paesi coinvolti nella guerra al di là delle notizie contrastanti che filtrano dalla Rete e dai mass media? Queste le domande alla base dell’incontro e alle quali cercheremo di rispondere insieme.
Saluti:

Fausto Servadio

(Sindaco di Velletri)
Maria Paola De Marchis

(Presidente dell’Associazione Culturale Calliope)
Maria Cristina Vincenti

(Consigliere Nazionale Archeoclub d’Italia)
Gemma Carafa Jacobini

(Direttore del Gruppo Archeologico “Ager Lanuvinus et Nemus Aricinum”)
Giovanna Adorni

(Direttore del Gruppo Archeologico Veliterno)

Interverranno:

Franco D’Agostino

(Direttore delle Missioni Archeologiche Italo-Irachene ad Abu Tbeirah e ad Eridu)
Licia Romano

(Direttore della Missione Archeologica Italo-Irachena ad Abu Tbeirah)
Ambrogio Bongiovanni

(Docente di Dialogo Interreligioso alla Pontificia Università Urbaniana e al Pontificio Istituto di Studi Arabi e d’Islamistica di Roma)

Coordina:
Igor Baglioni

Direttore del Museo delle Religioni “Raffaele Pettazzoni”

 

Più informazioni