Attualità

Frascati – Ecco come ottenere il ‘Bonus Bebè’: verrà erogato fino al 3° anno del bimbo

bonus

bonus-bebe-thumb-500x306-5735A partire dall’11 maggio, a Frascati, è possibile presentare le domande per ottenere il “bonus bebè”, l’assegno di natalità per ogni figlio nato o adottato tra il primo gennaio 2015 e il 31 dicembre 2017. 

La domanda può essere presentata da uno dei genitori che siano cittadini italiani o comunitari oppure da cittadini di stati extracomunitari con permesso di soggiorno Ue per soggiornanti di lungo periodo. Inoltre, al momento della domanda, il richiedente deve essere residente in Italia e convivere con il figlio per il quale si richiede l’assegno. La domanda per il riconoscimento della prestazione deve essere presentata all’Istituto Nazionale di Previdenza (INPS) esclusivamente per via telematica entro 90 giorni dalla nascita del bambino o dall’ingresso in famiglia a seguito di adozione o affidamento pre adottivo.

 In via transitoria, per le nascite o adozioni avvenute tra il 1 gennaio 2015 e il 27 aprile 2015, il termine di 90 giorni per la presentazione della domanda decorre dal 27 aprile e il termine di 90 giorni per la presentazione dell’istanza coincide con la data del 27 luglio 2015. Il “bonus bebè” viene erogato dall’INPS fino al terzo anno di vita del bambino, oppure fino al terzo anno dall’ingresso in famiglia del figlio adottato o in affido pre adottivo. 

Più informazioni