Attualità

Genzano – Il 2 Giugno la Costituzione a tutti i 18enni. In via Buozzi l’Infiorata dei Ragazzi

La preparazione dello scorso anno

La preparazione dello scorso annoIn concomitanza con l’Infiorata dei ragazzi, martedì 2 giugno per celebrare la Festa della Repubblica il Sindaco di Genzano, Flavio Gabbarini, donerà la Costituzione italiana a tutti i neodiciottenni. Dopo la deposizione della corona al piano terra del palazzo comunale, alle ore 10:45, le celebrazioni per la Festa della Repubblica si sposteranno quindi all’interno dell’aula consiliare, dove il consigliere comunale Marta Elisa Bevilacqua introdurrà l’intervento sulle origini della Costituzione italiana del professor Gianluca Fiocco, docente di storia contemporanea all’Università di Tor Vergata. Seguirà l’intervento del Presidente dell’Avis di Genzano di Roma Patrizia Pozzana e quello di un giovane donatore, fino ad arrivare alla consegna da parte del Sindaco di Genzano di una copia della Costituzione italiana a tutti i ragazzi che parteciperanno alla cerimonia.

Interverranno anche il giovanissimo Damiano Rosatelli, campione del mondo di scherma, e i ragazzi della Pkt di Genzano, vincitori della coppa del mondo di kick boxing.

Come da tradizione, in concomitanza con la Festa della Repubblica, è tornata a Genzano l’Infiorata dei Ragazzi, che ha ormai assunto un’importanza notevole per la cittadina castellana, che fa peraltro da prologo all’Infiorata vera e propria, prevista due settimane dopo. 

Proprio su via Bruno Buozzi, ex via Sforza, fu realizzata per la prima volta l’Infiorata nel lontano 1778: la strada già da oggi, e per tutto il 2 giugno resterà ricoperta dei fiori apposti dai bambini e ragazzi delle scuole di Genzano, sapientemente guidati dall’Associazione dei Maestri infioratori.

“Dietro a questo evento – hanno commentato il Sindaco Flavio Gabbarini e il Presidente dell’Istituzione Ivano Gianiorio – c’è un anno di ricerca, di studio della storia, di approfondimento sulle caratteristiche dei fiori e sul senso di un incontro rispettoso con la natura. L’Infiorata dei ragazzi è una sorta di apprendistato per preparare le nuove generazioni a divenire i prossimi maestri infioratori, facendo sì che la tradizione dell’Infiorata che dura da oltre due secoli continui ad essere tramandata di generazione in generazione. Un investimento sul futuro, quindi, sull’innovazione e sulla creatività. Perché l’Infiorata, Patrimonio d’Italia per la tradizione, ha le proprie radici nel passato, nella tradizione, ma sa anche innovarsi, trasformarsi e sperimentare nuove forme artistiche”.

In concomitanza con l’evento odierno per celebrare la Festa della Repubblica il Sindaco donerà la Costituzione italiana a tutti i neodiciottenni. Dopo la deposizione della corona al piano terra del palazzo comunale, alle ore 10:45, le celebrazioni per la Festa della Repubblica si sposteranno quindi all’interno dell’aula consiliare, dove il consigliere comunale Marta Elisa Bevilacqua introdurrà l’intervento sulle origini della Costituzione italiana del professor Gianluca Fiocco, docente di storia contemporanea all’Università di Tor Vergata. Seguirà l’intervento del Presidente dell’Avis di Genzano, Patrizia Pozzana.

Interverranno anche il giovanissimo Damiano Rosatelli, campione del mondo di scherma, e i ragazzi della Pkt di Genzano, vincitori della coppa del mondo di kick boxing.

Programma della manifestazione

Lunedì 1 giugno

Ore 8:30 Cortile del Palazzo Comunale

Spelluccamento dei fiori

Ore 11:00 via Bruno Buozzi

Inizio dei disegni sul selciato

Ore 16:00 via Bruno Buozzi

Inizio della realizzazione dell’Infiorata dei ragazzi con la posa dei petali sul selciato

Ore 18:00 Museo dell’Infiorata

Inaugurazione della mostra “Alamberto Pucci Maestro Infioratore per vocazione”

Ore 21:00 Piazza Tommaso Frasconi

L’Accademia di cinema e teatro Rossella Falk presenta “Novecento”

Martedì 2 giugno

Ore 11:00 Aula consiliare

Festa dei diciottenni e consegna della Costituzione italiana

Ore 17:00 Aula consiliare

Gemellaggio tra l’Avis comunale di Genzano di Roma e l’Avis di Gerano

Ore 16:00 via Bruno Buozzi

Inizio della realizzazione dell’Infiorata dei ragazzi con la posa dei petali sul selciato

Ore 19:00 Piazza Tommaso Frasconi

Consegna attestati di partecipazione all’Infiorata dei ragazzi

Ore 20:00 via Bruno Buozzi

“Spallamento dell’Infiorata dei ragazzi”

Ore 21:00 Piazza Tommaso Frasconi

L’Accademia di cinema e teatro Rossella Falk presenta “Li Romani in Russia”

Più informazioni