Attualità

Ambiente, a Bruxelles ‘la Settimana Verde’ per proteggere le biodiversità

nature

 natureSi è aperta il 3 giugno a Bruxelles, la Settimana verde 2015, la più grande conferenza europea dedicata all’ambiente, che ha il delicato compito di esaminare le cause alla base della perdita di biodiversità. La conferenza, che dura tre giorni, dal 3 al 5 giugno, è gratuita e aperta a tutti ed è possibile seguire in streaming tutte le sessioni.
La recente relazione sullo stato della natura nell’Unione Europea, evidenzia le liste rosse delle specie a rischio, sottolineando l’urgente necessità di agire. La stessa relazione dimostra come gli sforzi per migliorare gli ecosistemi vulnerabili possono risultare estremamente efficaci.
Malgrado alcuni successi nell’ambito della conservazione, molte specie ittiche e  di uccelli sono in declino a causa di uno sfruttamento eccessivo, di cambiamenti nell’utilizzo del territorio, dell’inquinamento, dello sviluppo delle infrastrutture e dei cambiamenti climatici.
Per proteggere la biodiversità, l’Unione Europea sta mettendo in campo una serie di interventi strategici con il fine di contrastare ed arrestare entro il 2020, la perdita di biodiversità e garantire l’equilibrio degli ecosistemi.
La Settimana verde sarà quindi incentrata su questi delicati temi e, nelle varie sessioni di discussone si prenderà in esame anche l’adeguatezza dell’attuale legislazione in materia di protezione della natura. Fino al 24 luglio inoltre, rimarrà aperta una consultazione online relativa alle direttive Habitat e Uccelli.