Cultura

Genzano – Presentato il libro ‘Genzano racconta’, tra storielle e narrazioni

FB_IMG_1433422648395

20150611_192646Giovedì 11 giugno, nel quadro delle manifestazioni dell’Infiorata, è stato presentato alla Sala delle Armi del Palazzo Cesarini di Genzano il terzo libro del progetto dedicato alla rivalutazione del patrimonio linguistico e culturale genzanese. Dopo la pubblicazione, avvenuta lo scorso anno, del dizionario del dialetto di Genzano e quella, precedente di un anno, degli stornelli raccolti nel “paese fatto a ferro di cavallo”, quest’anno è stata la volta di un volume dedicato ad aneddoti su personaggi genzanesi, storielle, racconti, scenette teatrali e narrazioni trascritte dalla viva voce dei parlanti, intitolato Genzano racconta. Il libro è sempre a cura dei fratelli Mirco e Alessandro Gallenzi che avevano curato le precedenti. Sono intervenuti, oltre ai curatori, anche il sindaco di Genzano Flavio Gabbarini, che ha portato i saluti della Giunta, e il professor Riccardo Duranti della Sapienza di Roma, noto traduttore dall’inglese e dialettologo amatoriale. Moderatore della serata, a perfetto agio nel suo ruolo, l’architetto Virginio Melaranci, Assessore ai Beni Culturali. Sotto lo sguardo attento dei presenti, piuttosto numerosi nonostante l’afa già estiva, si è fatta presente dai vari relatori l’importanza di un’opera di recupero delle memorie orali, non a fini di mera conservazione e salvaguardia, ma per innestarle nel tessuto vivo della città e renderle fruibili anche alle generazioni future.

Questo libro in particolare si propone di colmare finalmente una lacuna – la mancanza di una significativa prosa letteraria in dialetto- che risultava ancor più inaccettabile e strana a Genzano, città ricca di tradizioni, di Storia e di storie – quelle che hanno vissuto e raccontato i suoi abitanti. Il genzanese è sempre stato usato molto a livello orale, ma come dialetto scritto ha una storia molto recente e veramente limitata. Una spiegazione al riguardo è la vicinanza di Roma e della sua forte tradizione dialettale, soprattutto in poesia: proprio per questo fortissimo polo d’attrazione del vernacolo romano molti genzanesi hanno spesso preferito usare il dialetto romanesco invece del proprio per scrivere poesie.

FB_IMG_1433422648395Il libro si intitola Genzano racconta perché a parlare è attraverso queste storie emblematiche, diverse quanto a livello dialettale e stile, tutta la comunità genzanese, che raccontando si racconta, svela i propri difetti e mette in mostra le virtù di cui va orgogliosa.

Il libro è venduto al prezzo di 12 euro e tutti i ricavati saranno utilizzati per le future pubblicazioni relative al dialetto genzanese. Chi fosse interessato all’acquisto, potrà fare richiesta attraverso la pagina Facebook “il dialetto di Genzano di Roma” e prossimamente risolgersi presso alcune attività commerciali di Genzano.

Più informazioni