POLITICA

Velletri – Ilaria Usai, classe ’86, nuovo Assessore alla cultura. L’investitura del Sindaco: ‘ben vengano i giovani’

ilaria usai 3

Ilaria Usai 2 di Daniel Lestini

L’avevamo preannunciato alcune settimane fa, quando per primi svelammo la notizia delle ormai imminenti dimissioni dell’assessore Alessandra Modio. Oggi su quelle che potevano apparire illazioni è invece arrivato il crisma della tanto attesa ufficialità.

Non sarà la sola Giulia Ciafrei ad arricchire la nuova Giunta comunale veliterna: nel corso dell’odierna seduta del consiglio comunale il sindaco, Fausto Servadio, ha infatti difatti riassegnato parte delle deleghe rimaste vacanti dopo le dimissioni, lo scorso anno, di Emanuela Treggiari.

A completare la rosa di amministratori sarà Ilaria Usai, che andrà a rimpinguare la componente rosa di una Giunta che avrà proprio in lei l’elemento più giovane. Classe 1986, laureata in giurisprudenza, la Usai potrebbe solo apparentemente definirsi una neofita della politica, avendo nel curriculum degli impegni più o meno sostanziali all’interno della Sinistra Giovanile e dei Giovani Democratici. La sua nomina va quindi a colmare la lacuna lasciata libera dalla Treggiari, il cui passo indietro, lo scorso anno, aprì tanti interrogativi. Da tempo si vociferava di un assessore tecnico, e la Usai è parsa incarnare al meglio questo profilo. Viene considerata vicina  alla corrente del consigliere comunale Roberto Leoni, che più di altri ne avrebbe caldeggiato l’investitura, e dai più avvicinata al mondo dei ‘civatiani’ o ‘bersaniani’, pertanto ad una corrente del Pd più spostata a sinistra di quanto non lo siano i renziani.

  ilaria usai 3Ad Ilaria Usai andranno le deleghe alla Cultura, agli Spettacoli, ai Gemellaggi, Biblioteca e Fondo Antico. Il primo banco di prova sarà proprio quello degli spettacoli estivi. Subito un impegno probante per imprimere la sua marcia ad un’Amministrazione che con lei torna a riavere  7 assessori, senza annoverare nel lotto il Primo cittadino, che ha comunque riservato a se, tra le altre, le deleghe ai lavori pubblici, alla sanità e alla polizia locale.    

Proprio il capo dell’amministrazione non ha mancato di dare il  benvenuto alle due nuove componenti della sua Giunta, dichiarandosi “felice che la nostra squadra potrà essere arricchita dall’entusiasmo e dallo spirito di iniziativa di due giovani così valenti e preparate. Una, Giulia Ciafrei, ha già esperienza e grandi motivazioni, e sono convinto che saprà sostituire al meglio Alessandra Modio, compito certamente non facile visto quanto fatto da chi l’ha preceduta. Giulia ha comunque le qualità per non farla rimpiangere e mi fa piacere sapere che la Modio ha dato la sua disponibilità ad assicurare il suo supporto in caso di bisogno”.  

Parole di elogio anche per Ilaria Usai, “una ragazza volenterosa e piena di entusiasmo. Sono convinto che potrà fare bene, nella consapevolezza che talvolta servano forze fresche, che sappiano assicurare un discreto ricambio. E’ sempre apprezzabile – ha aggiunto Servadio – quando le giovani leve si mettono a disposizione della comunità. In tal senso – ha concluso il Primo cittadino veliterno – accolgo favorevolmente anche l’entrata in consiglio comunale di Anna Morsa, un’altra professionista per bene e capace “. 

Più informazioni