Attualità

Salute – E’ di Velletri, il dott. Di Marzio, il medico che ha vinto un premio a Praga sulle ferite chirurgiche

Francesco di Marzo
Francesco di Marzo

Francesco di Marzo

E’ nato e cresciuto a Velletri il vincitore del primo premio per il migliore lavoro scientifico presentato durante l’annuale ASWF (Acelity Surgical Wound Forum), il congresso internazionale sul trattamento delle ferite chirurgiche che si è recentemente svolto a Praga, nella capitale della Repubblica Ceca. A trionfare il dottor Francesco Di Marzio, che ha avuto la meglio degli oltre 350 chirurghi che hanno preso parte da tutto il mondo alla competizione, con provenienze dall’Europa, Emirati Arabi, Sud Africa e svariati Paesi dell’Asia.

Ben 45 gli abstract di lavori scientifici selezionati per essere esposti durante il forum: ad un gruppo di esperti il compito di scegliere i migliori tre, che oltre agli attestati di stima dei convenuti hanno ricevuto un assegno di ricerca. 

Il dottor Di Marzo, attualmente Dirigente Medico di I livello del Dipartimento di Chirurgia Generale della Asl1 di Massa Carrara, con il suo abstract sul controllo delle infezioni in chirurgia colonrettale, è stato selezionato tra i vincitori ed ha ricevuto il primo premio durante la serata di gala.

Il suo lavoro, realizzato nel’ambito di un progetto di ricerca con un gruppo di lavoro formatosi all’interno dell’ospedale di Pontremoli, ha analizzato quali siano i vantaggi in termini economici dell’utilizzo di presidi tecnologicamente all’avanguardia,  che “mantengono le ferite sotto vuoto”, facilitando una guarigione senza complicanze. Sviscerati anche i benefici nel ridurre le infezioni dopo interventi di chirurgia del grosso intestino. Il ricorso alle tecnologie più moderne contraddistingue il percorso professionale di questo giovane e promettente medico, cresciuto a Velletri e per opportunità lavorative trasferitosi nel capoluogo toscano da ormai 4 anni. Di Marzo, con la sua equipe di lavoro, continuerà ad occuparsi di chirurgia laparoscopica/robotica, innesti epidermici frazionati, pressione negativa ed immunonutrizione.

FT