Attualità

Castel Gandolfo – Tranquilli, la fontana del Bernini non è stata danneggiata

20150620_104058(0)

20150620_104058(0)di Michela Emili

Tranquilli, la fontana del Bernini, che da circa 4 secoli adorna piazza della Libertà, non è stata danneggiata. “E’ tutto secondo procedura” rassicura il primo cittadino Milvia Monachesi dopo che, nei giorni scorsi, un intervento sull’opera ha reso disomogenei i quattro flussi d’acqua che dal calice superiore scendono nella vasca alla base. Una bruttura che ha allarmato la cittadinanza, e che ora, chiede spiegazioni.

Ad eseguire l’intervento, nella mattinata di giovedì scorso, sono stati gli operai comunali che hanno asportato un pezzo della fontana, il ripartitore dell’acqua, sul quale il Rotary club, in accordo con la Soprintendenza, effettuerà alcuni studi. Il Rotary club, infatti, si è fatto promotore di un importante intervento di restauro della fontana – l’ultimo è avvenuto nel 1992 -, che mostra ora tutti i segni del tempo. Già a ottobre scorso il progetto di recupero monumentale è stato presentato alla cittadinanza, con l’intento di riportare agli antichi fasti la fontana, realizzata nel 1630, che svetta dinanzi il palazzo pontificio e che fa il paio con le prestigiose gemelle di Ariccia.

Insomma, lo “scempio” odierno ha ragion d’essere, se il futuro della fontana di piazza della Libertà è quello di liberarsi dei brutti segni del tempo.