POLITICA

Anche Giorgi Meloni in sostegno di Silvestroni per il ‘Suffragio Universale’ nella Città Metropolitana

meloni silvestroni
Giorgia Meloni e Marco Silvestroni

Giorgia Meloni e Marco Silvestroni

Arriva addirittura il sostegno di Giorgia Meloni, fondatrice e presidente di Fratelli d’Italia, all’iniziativa del consigliere metropolitano, nonchè coordinatore provinciale, Marco Silvestroni, che nelle scorse ore è tornato a chiedere a gran voce il ‘suffragio universale’ per la Città Metropolitana. 

“Sosterremo l’iniziativa del capogruppo di Fratelli d’Italia nella Città Metropolitana di Roma Capitale, Marco Silvestroni, per restituire ai cittadini la possibilità di eleggere direttamente il sindaco metropolitano. Il sistema incredibile individuato dal Governo Renzi porta, tra l’altro, al paradosso che i cittadini dei 120 comuni della ex Provincia di Roma oggi si vedono governati da consiglieri coinvolti in Mafia Capitale e dal Sindaco Marino che non hanno nemmeno avuto la possibilità di votare. Migliaia di lavoratori dell’ex Ente Provincia sono senza alcuna guida e in completo abbandono strade e scuole. Non lasceremo soli gli amministratori dei Comuni dell’hinterland romano e con loro i cittadini che oggi, per colpa della vergognosa Delrio, non hanno più un’Istituzione funzionante alla quale fare riferimento”.

Di seguito la nota stampa che era stata diffusa poco prima: 

 meloni silvestroni “Le prossime  elezioni del sindaco e del consiglio metropolitano di Roma Capitale dovranno avvenire a suffragio universale, al fine di  salvaguardare l’autonomia dell’ente e quanto previsto dallo statuto dello stesso. L’inosservanza di quanto previsto dalle normative vigenti non è conforme a quanto previsto in materia di autonomia degli enti locali, ed è in violazione di quanto previsto nella Carta costituzionale, che proprio all’articolo 1 stabilisce che la sovranità appartiene al popolo”.

A dichiararlo è Marco Silvestroni, capogruppo di Fratelli d’Italia nella Città Metropolitana di Roma Capitale. “Il vicepresidente dell’Anci Lazio – ha dichiarato Silvestroni – critica la bozza di legge elaborata dalla Giunta regionale, nella quale la Città Metropolitana è trattata alla stregua delle altre quattro Province, con un attacco all’impianto conservativo e corporativo che condivido appieno, ritenendo vergognoso l’atteggiamento della Giunta regionale, specie se consideriamo che lunedì 22 dicembre 2014, a Palazzo Valentini, la Conferenza metropolitana ha approvato a larga maggioranza la proposta di Statuto, poi approvata dal Consiglio metropolitano nella seduta di giovedì 18 dicembre 2015, nella quale si ribadisce che il consiglio e il sindaco metropolitano devono essere eletti a suffragio universale”.

E’ a questo scopo che proprio Silvestroni ha protocollato un’interrogazione al sindaco di Roma e sindaco della Città Metropolitana, al presidente della Regione Lazio e al Prefetto di Roma, sollecitandoli ad imprimere un’accelerata definitiva.

“E’ evidente – continua Silvestroni – come sia necessario ed indispensabile un sistema elettorale che sia in grado di valorizzare la rappresentatività dei territori, superando quel fantasioso sistema elettorale che ha umiliato sindaci e consiglieri della provincia di Roma”. “Fratelli d’Italia – conclude il suo coordinatore provinciale – ribadisce la disponibilità ad affrontare seriamente una proposta di legge di revisione costituzionale per l’autonomia Legislativa della Città Metropolitana, con l’elezione diretta del suo sindaco. Invito pertanto l’Anci Lazio ad una riunione operativa, che affronti seriamente una questione che non può restare senza risposta, e per la quale, in ottemperanza all’art. 1, comma 22, della Legge Del Rio, è imprescindibile dotare di autonomia amministrativa i Municipi di Roma, la cui attività rimarrebbe altrimenti paralizzata”.

– See more at: http://www.ilcittadinonews.it/2015/06/24/citta-metropolitana-silvestroni-fdi-striglia-marino-e-la-regione-subito-il-suffragio-universale/#sthash.7scZfXld.dpuf

Più informazioni