POLITICA

Monte Compatri – Il Pd all’attacco: ‘Loculi e spazi cimiteriali, ci sono o no?’

cimitero

cimiteroContinua la querelle a Monte Compatri sul cimitero e sugli spazi cimiteriali. A tal proposito il Pd desidera precisare quanto segue. 

A tal proposito il Pd desidera precisare quanto segue.

1) LOCULI E SPAZI CIMITERIALI. CI SONO O NO PER I NOSTRI CARI DEFUNTI?  

- Delibera di Giunta Comunale del 02/04/2015 n. 30 approvata con votazione favorevole dell’intera giunta De Carolis, Quaranta, Ansovini, D’Acuti, Gara sulle “Linee di indirizzo per ampliamento del cimitero comunale”, nella premessa c’è scritto “il cimitero comunale ha esaurito i loculi a disposizione”;

- il 13/06/2015, in risposta ad un comunicato del PD sul problema del cimitero, il Sindaco dice “… ancora presenti spazi… i posti non mancano…”;

– il 23/06/2015 nel comunicato allegato l’amministrazione scrive che è in atto la “… costruzione di nuovi spazi per la tumulazione, per evitare di lasciare la città senza loculi”. “Diteci se questa è programmazione – attacca il direttivo Pd di Monte Compatri. – Otto anni fa i loculi erano a disposizione, oggi sono finiti. Forse si è iniziato troppo tardi a pensare di costruirne di nuovi”.

2) A.M.A.

–  è la società di gestione cimiteriale presente da quando il sindaco De Carolis faceva l’Assessore all’Igiene e Sanità (prima del 2007), e quindi da quando è il primo cittadino (dopo il 2007). Sembrano contraddittorie le sue affermazioni: AMA fino a quando è servita per far assumere i due consiglieri andava bene, poi è diventata troppo cara…

3) D.G.M.

 – Innanzitutto chi sono? La visura camerale evidenzia tre società con questo nome. Due cessate e una con sede in un indirizzo diverso da quello indicato dall’amministrazione comunale. Strano? No, Stranissimo. Intanto senza un bando e senza un criterio di selezione che tenga conto delle professionalità da mettere in campo si assumono alcune persone.  

4) SOCIETÀ VINCITRICE DELL’APPALTO CHE HA PARTECIPATO A UNA GARA PUBBLICA (dicitura riportata sul manifesto).

- Caro Sindaco, effettuare una gara pubblica deve essere una normalità, non un fatto straordinario (come vuol far sembrare nel comunicato). Ma essendo una metodologia normale per questa amministrazione, viene risaltata come un fatto straordinario.

5) TASSA CIMITERIALE

–  Con il famoso taglio della spesa cimiteriale, con la D.G.M. avremmo anche una diminuzione della tassa sulla gestione dei servizi cimiteriali, che oggi è di circa Euro 300,00? Oppure dovremmo aspettarci l’ennesimo aumento per coprire l’abbassamento della qualità del servizio ad opera della D.G.M.?

6) RISPARMIO MOLTE VOLTE SIGNIFICA INEFFICACIA DEL SERVIZIO

- Non vogliamo che il risparmio sia solo uno spot elettorale. Il risparmio non deve essere un peggioramento dei servizi, ma un corretto taglio delle spese inutili. “Possiamo riassumere in questo modo – conclude il segretario Pd di Monte Compatri, Fausto Bassani. – Per i prossimi due anni con la giunta De Carolis risparmieremo il 50% della spesa rispetto agli 8 anni precedenti della solita giunta De Carolis. Indi per cui abbiamo buttato i soldi, come consuetudine di questa amministrazione”.   

Più informazioni