CRONACA

Lanuvio – Il Sindaco fa da crocerossino e ‘salva’ i cittadini dai pericoli delle bombe

IL SINDACO GALIETI E LA MOGLIE CROCE ROSSA

ARTIFICERI LANUVIOMattinata movimentata, quella odierna, nelle campagne di Lanuvio, dove sono intervenuti gli specialisti del 6° Reggimento ‘Genio Pionieri’ dell’Esercito per mettere in sicurezza due ordigni ritrovati nel vasto territorio lanuvino, poi fatti brillare in una cava nei pressi della statale Pontina. 

Entrambe le bombe rinvenute risalgono alla 2^ Guerra Mondiale,  in una zona dove non è raro trovare ordigni risalenti al conflitto bellico, essendo stata una linea di collegamento ‘calda’, sulla linea che divideva Anzio e Nettuno dai Castelli. 

Diversa l’origine dei due reperti, che sono stati ritrovati in zone distinte: in un caso si è trattato di una granata inesplosa, nel secondo di un bomba di artiglieria al fosforo. 

Singolare le operazioni di messa in sicurezza delle zone coinvolte, che ha visto in prima linea nientemeno che il Sindaco Luigi Galieti, presente nelle vesti di ufficiale medico militare in forza alla Croce Rossa ed accompagnato da una crocerossina d’eccezione, sua moglie Nicoletta. 

“Il Sindaco fa da crocerossino e ‘salva’ i cittadini dai pericoli delle bombe”, allora, il titolo del pezzo, per una volta, ci si consenta, su toni più leggeri di quelli che la cronaca quasi mai ci permette…

In prima fila il sindaco Luigi Galieti con sua moglie Daniela

In prima fila il sindaco Luigi Galieti con sua moglie Nicoletta

 

Più informazioni