Attualità

Velletri – Arriva il Porta a Porta anche in città: i rifiuti saranno ritirati la sera

porta-porta

porta-porta A piccoli passi, verso l’agognata meta. Quasi come fosse una cartina di Risiko, con le armate rappresentate dai cassonetti, continua l’espansione della Raccolta Differenziata Porta a Porta, che a Velletri è stata avviata qualche quasi un lustro fa e che proprio sul finire di questo mese finirà per occupare la quasi totalità della cartina del territorio, con la sola eccezione di tutto il versante occidentale, ai confini con Genzano, Nemi e Rocca di Papa. 

L’amministrazione comunale e la Volsca Ambiente stanno infatti mettendo a punto gli ultimi dettagli e il nuovo conferimento dei rifiuti, che partirà entro la fine del mese luglio, andrà ad interessare poco più di 17mila abitanti, coinvolgendo circa 1000 utenze commerciali, con uno sforzo organizzativo di notevole entità. 

L'assessore all'ambiente Luca Masi durante una precedente dimostrazione legata al conferimento dei rifiuti

L’assessore all’ambiente Luca Masi durante una precedente dimostrazione legata al conferimento dei rifiuti

Tra le novità principali gli orari di raccolta dei rifiuti conferiti: il servizio sarà infatti svolto di sera, a partire dalle ore 21, e la distribuzione del materiale sarà supportata con delle postazioni in città disponibili anche la sera e nei giorni festivi. Il cittadino sarà raggiunto prima da una lettera che fornirà le indicazioni generali, poi riceverà la visita del personale della Volsca per consegna a domicilio del materiale per la raccolta (mastelli, buste e calendario). In caso di mancata ricezione od assenza al momento della consegna, ogni cittadino potrà recarsi in uno dei punti di distribuzione presenti in città, che saranno dislocati in aree accessibili e con disponibilità di parcheggio che saranno comunicati tempestivamente, non appena definita la logistica. Nel contesto di sensibilizzazione al tema, nei giorni scorsi si è svolta la riunione con gli amministratori di condominio che hanno avanzato suggerimenti e proposte che saranno accolti nell’ottica di avviare una collaborazione virtuosa, elemento imprescindibile per la buona riuscita del servizio. Come già avvenuto in altre aree urbane, ogni famiglia sarà dotata di un kit composto dai raccoglitori per le differenti frazioni che dovranno essere conservati in casa fino al giorno di raccolta. Solo nei casi concordati con i condomini sarà possibile utilizzare i contenitori carrellati, solo se custoditi in aree private e non accessibili al pubblico.

Soddisfazione è stata in tal senso espressa dall’assessore all’ambiente Luca Masi. “Una capillare campagna di comunicazione – ha premesso – aiuterà i cittadini a orientarsi nella nuova organizzazione domestica. Abbiamo già servito 27mila cittadini su una grande estensione del nostro territorio, che sommati ai 17 mila in arrivo, con l’estensione nel centro urbano, ci portano a stringere ulteriormente il cerchio per arrivare al completamento della raccolta differenziata. Insieme al personale della Volsca stiamo studiando la soluzione migliore per accompagnare i cittadini ad affrontare il cambio con semplicità ed efficienza e la scelta di erogare il servizio di sera la riteniamo strategica per facilitare i conferimenti e anche per evitare intasamenti del traffico nei vicoli del centro storico. Sono convinto – ha concluso – che i cittadini sapranno collaborare e ci aiuteranno a migliorare continuamente il servizio fino a raggiungere i risultati che tutti noi speriamo”.

 

Più informazioni