Attualità

Lariano – In Comune è andato in scena l’incontro coi medici di base e i vertici della Asl

medici
mostarda

Il direttore sanitario della Asl RmH, Narciso Mostarda

Si è svolto mercoledì 1° luglio, presso la sala giunta del palazzo comunale, un importante incontro organizzato dall’Amministrazione comunale con i vertici della Asl Rm H, rappresentati dal Direttore Sanitario Dott. Narciso Mostarda e i medici di base di Lariano. E’ stato proprio il Sindaco Caliciotti, facendo gli onori di casa all’inizio dell’incontro, a  illustrare il motivo che ha portato l’amministrazione a organizzare questo confronto: “In tutte le sedi, fin dal nostro insediamento, abbiamo sostenuto la necessità di potenziare i servizi sanitari che oggi sono presenti sul territorio. Una comunità come la nostra, con quasi 14mila abitanti, non può esaurire la propria offerta sanitaria con il poliambulatorio. E’ arrivato il momento di elevare le nostre aspettative, definendo innanzitutto le priorità mediche della comunità, che voi medici di base conoscete meglio di tutti essendo le sentinelle del territorio, per poi intervenire nelle sedi opportune affinché i desiderata si trasformino in realtà, partendo proprio dalla Ucp (Unità di cura primaria), che tanto eleverebbe gli standard di servizi nel paese. La presenza del Dott. Mostarda oggi, che ringrazio per aver accettato l’invito, dimostra che questa Amministrazione ha saputo costruire ottimi rapporti con la Asl Rm H, e che la stessa si è mostrata disponibile concretamente nel venire incontro alle esigenze del paese. Questo è un nuovo metodo dunque che inauguriamo, che parte dal territorio, attraverso la mappatura delle problematiche sanitarie di voi medici di base, passando per l’Amministrazione Comunale fino ad arrivare alla Asl Rm H che sono sicuro terrà in forte considerazione le nostre richieste”. Dopo l’intervento del Sindaco è intervenuto il Dott. Mostarda che ha elogiato la qualità del confronto avviato col Sindaco Caliciotti e nella fattispecie l’attività messa in campo dall’Amministrazione, definendola una “buona pratica” che andrebbe replicata in tutti i territori. Ha proseguito il suo intervento illustrando le attività che la Asl Rm H sta portando avanti per efficientare l’offerta sanitaria nel distretto, per garantire una migliore qualità di intervento primario e decongestionare quindi Ospedali e Pronto Soccorsi. Ha terminato condividendo le considerazioni dell’Amministrazione sulla carenza dell’offerta sanitaria a Lariano, rimarcando la forte sintonia costruita nel tempo con il Sindaco, e confermando dunque la sua disponibilità a portare sul territorio quelle infrastrutture necessarie per ovviare alle criticità che verranno rappresentate.

Anche i medici di base si sono mostrati lusingati dall’idea di poter lavorare in maniera attiva per far crescere i servizi erogati sul territorio, manifestando il proprio compiacimento per l’inclusione voluta dall’amministrazione comunale sin da questa fase progettuale, e confermando il proprio impegno diretto ogni qualvolta sarà necessario.

Durante l’incontro l’Amministrazione ha poi proposto di avviare da subito un progetto educativo nelle scuole, per rendere consapevoli i più giovani dei rischi e delle patologie che si possono evitare conducendo una vita sana e promuovere quindi una cultura di corretti stili di vita; progetto questo che è stato accolto con massima disponibilità da parte dei medici

Un incontro proficuo quindi promosso dalla Amministrazione comunale, che mette insieme finalmente tutti gli attori del territorio per un progetto ambizioso in grado di sopperire alle carenze sanitarie di Lariano e garantire quindi al paese le strutture mediche di cui  necessita.

Più informazioni