Cultura

Albano – Ottimo riscontro, col Maestro Antonio D’Antò, per l’Accademia di alto perfezionamento Musicale Roma Castelli

DSCN1004di Maria Lanciotti

Tempi duri per la musica colta, nella società odierna rumorosa e disattenta, in cui nulla sembra avere più importanza se non correre a perdifiato dietro incertezze e nebbie. Sabato 4 luglio si è tirato un lungo respiro con il Maestro Antonio D’Antò, compositore, direttore d’orchestra e docente, già direttore del Conservatorio Licinio Refice di Frosinone, che in questo primo approccio ha gettato le basi per un discorso ampio e approfondito da svolgersi nei prossimi appuntamenti sulla musica d’arte.

Organizzato dall’AMRoC (Accademia di alto perfezionamento Musicale Roma Castelli) in collaborazione con la CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa di Roma Castelli) l’incontro si è svolto nella sala conferenze della Casa delle Imprese, ad Albano Laziale, inaugurando la nuova importante iniziativa dell’Accademia.

“Musica, architettura, sentimenti ed umane passioni” le argomentazioni in campo, su cui ragionare e riflettere. Un primo impatto travolgente, grazie alla rara capacità del Maestro D’Antò di saper coniugare i diversi linguaggi – musicale e discorsivo – per una resa emozionale che ha predisposto anche i neofiti alla migliore fruizione dei dettami basilari per un orientamento all’ascolto consapevole, che parta dalla conoscenza dell’opera, possibilmente originaria.

Una nuova avventura che promette emozioni e commozioni in cui “perdersi” per trovare, o ritrovare, un mondo che appare ostico, elitario, e che affonda invece le sue radici nelle nostre più popolari e gloriose tradizioni. Un mondo in gravissima sofferenza, sopraffatto da tanti altri generi musicali più o meni appetibili, più o meno commerciali, che specialmente nel nostro Paese stenta a trovare attenzione e spazio presso le istituzioni, come del resto ogni proposta culturale di alto livello, ma che sembra vivere di vita propria, capace di risorgere a nuovo splendore se appena messo in condizioni di essere fruibile e frequentabile. Ciò che si propone e propone l’AMRoC, progetto aperto per pubblico, appassionati, giovani musicisti, enti e scuole di musica, con il fattivo supporto della CNA Roma Castelli.

Info: 3338691282

www.accademiamusicaleromacastelli.eu

Più informazioni