CRONACA

Ancora borseggi sui mezzi pubblici: 11 arresti e 2 denunce in poche ore. Ecco i consigli dei Carabinieri

borseggi

borseggiIn poche ore, nel corso dei quotidiani servizi antiborseggio a bordo dei mezzi pubblici e nei luoghi maggiormente frequentati dai turisti, in poche ore, i Carabinieri del Comando Provinciale di Roma hanno arrestato undici borseggiatori e ne hanno denunciati altri 2.

Gli arrestati sono per la maggior parte cittadini stranieri di età compresa tra i 15 e 58 anni, già noti alle forze dell’ordine per reati contro il patrimonio.

In particolare sono finiti in manette: due cittadini marocchini di 37 e 40 anni, arrestati dai Carabinieri del Nucleo Scalo Termini che li hanno sorpresi all’interno di un negozio di Piazza dei Cinquecento dopo aver sfilato il portafoglio contenente 400 euro e un telefonico cellulare ad un turista svizzero; i Carabinieri della Stazione Roma Vittorio Veneto, poco dopo, lungo via Sacra hanno arrestato due nomadi di 17 anni, sorprese dopo aver rubato il portafogli dalla borsa di una turista cinese di 31 anni; i Carabinieri della Stazione Roma Macao invece hanno arrestato un cittadino algerino di 41anni che, sulla banchina della stazione “Termini”, ha tentato di sfilare il portafoglio ad un turista e ha minacciato di morte la guardia giurata in servizio presso lo scalo ferroviario che cercava di bloccarlo; due nomadi di 15 e 43 anni sono state arrestate dai Carabinieri della Stazione Roma Quirinale. Le due ladre sono state sorprese a rubare il portafogli dalla borsa di una turista, all’interno della metropolitana “Linea B”, all’altezza della fermata Colosseo. I Carabinieri della Stazione Roma Prati poco dopo hanno denunciato due cittadini romeni, di 15 e 19 anni che in Piazza Cavour che hanno tentato di rubare il telefonino cellulare ad una giovane di 17 anni.

Due cittadini romeni di 44 e 46 anni sono stati arrestati dai Carabinieri del Nucleo Operativo Roma San Pietro. I due sono stati sorpresi in Piazza della Repubblica dopo aver tentato di rubare  lo smartphone dalla borsa di una turista sarda.

Sull’autobus di linea “64” all’altezza della fermata “Chiesa Nuova”, i Carabinieri della Stazione Roma San Pietro hanno arrestato un 58enne cittadino macedone sorpreso dopo aver sfilato delle banconote ad un turista.

Infine, un uomo, di 43 anni, è stato arrestato dai Carabinieri del Nucleo Operativo Roma Piazza Dante perché sorpreso in via Cividale del Friuli dopo aver rubato il portafogli con 30euro e documenti personali ad un turista spagnolo.

Tutti gli arrestati sono stati trattenuti in attesa di essere sottoposti al rito direttissimo, mentre dei tre minorenni, due sono stati accompagnati presso il centro di prima accoglienza di via Virginia Agnelli e il terzo, denunciato, è stato affidato ai genitori.

I CONSIGLI DEI

CARABINIERI

Borseggiatore in azione su un autobus.I borseggi si verificano quotidianamente per strada e sui mezzi pubblici (autobus, metropolitana, treno) e, comunque, in luoghi particolarmente affollati.
I “borseggiatori” utilizzano trucchi e stratagemmi sempre nuovi e diversi, ma lo studio del fenomeno ci ha permesso di individuare alcuni “segnali di pericolo” che, se sono conosciuti, possono essere gestiti.

Fate molta attenzione quando:

  • – si forma una ressa particolare per salire o scendere dai mezzi pubblici;
  • – siete in luoghi particolarmente affollati o fate la fila davanti agli sportelli e sentite che qualcuno vi sta particolarmente “addosso” o vi spinge;

– qualcuno tenta “insistentemente” di distrarvi in qualsiasi modo (ad esempio, chiedendovi informazioni, facendo dirigere la vostra attenzione in una direzione particolare, con finti malori o finte liti); 

– qualcuno vi passa accanto con uno strattone, vi fa cadere delle cose dalle mani o vi sporca con un gelato o una bevanda e poi vi aiuta -con troppa sollecitudine- a ripulirvi; 

– degli sconosciuti tendono a un contatto fisico (es.: una mano sulla spalla, benché seguita da scuse immediate);

– dovete tirar fuori il portafogli in un luogo pubblico, per esempio come quando dovete pagare la merce acquistata da un venditore ambulante, soprattutto quando c’è folla.

Abitualmente:

– Non portate mai grosse somme di denaro contante con voi, ma utilizzate quanto più possibile i servizi bancari (bancomat, carte di credito);

– quando prelevate delle somme di denaro, non fate vedere quanti soldi avete ritirato e divideteli in più tasche; 

– custodite documenti e soldi in modo separato;

– evitate di essere sovraccarichi di pacchi, pacchetti, borse della spesa, etc: siete più vulnerabili;evitate di tenere soldi o portafogli nella tasca posteriore dei pantaloni;custodite documenti e soldi in modo separato;

Più informazioni