Attualità

Si è svolto a Nemi il Corso sulle Relazioni Sindacali nelle Autonomie Locali

Nemi, Riunione e Corso Cisl Funzione Pubblica

Nemi, Riunione e Corso Cisl Funzione Pubblica

CISL NEMI A Palazzo Ruspoli, a Nemi, si è svolto il Corso sulle Relazioni Sindacali nelle Autonomie Locali. L’incontro ha avuto luogo presso la Sala del Pattinaggio grazie all’organizzazione della sezione aziendale sindacale della CISL FP Roma Capitale e Rieti della Casa di Cura Villa delle Querce.

Al corso, tenuto dal coordinatore territoriale Michele Marocco, hanno partecipato 40 tra Rappresentanti e Dirigenti Sindacali dell’organizzazione sindacale eletti e nominati nei Comuni della Città Metropolitana di Roma Capitale, ai quali sono stati rilasciati gli attestati di partecipazione.

Il corso ha toccato i temi tipici della contrattazione nazionale e decentrata, alla luce delle numerose innovazioni normative degli ultimi anni, approfondendo anche i numerosi pareri e sentenze sulla costituzione e ripartizione dei fondi del salario accessorio. Nei primi giorni di settembre, nella stessa suggestiva e storica location, sarà tenuto il secondo Corso che toccherà la materia delle prerogative sindacali, le modalità di sciopero e le capacità di assunzione degli enti territoriali.

Il corso si aggiunge ai due recenti corsi organizzati dalla CISL FP di Roma Capitale e Rieti tenuti nei giorni scorsi a Genzano, rivolti agli Ufficiali e Agenti della Polizia Locale sul Diritto Processuale Penale.

“L’attività formativa della nostra organizzazione sindacale per gli enti locali – dice il coordinatore Michele Marocco –  si accentuerà dopo il periodo feriale andando a dare risposte alle molte sollecitazione pervenute dai nostri iscritti, per avere Dirigenti Sindacali sempre più preparati sulla difficile materia delle relazioni sindacali all’interno dei posti di lavoro, ma anche per fornire aggiornamenti per le varie professioni, vista la grave carenza di formazione da parte delle amministrazioni pubbliche per i propri dipendenti, in particolare per gli agenti della Polizia Locale”.

Ha partecipato al Corso tenutosi a Nemi anche Giancarlo Cosentino, rappresentante territoriale della Cisl FP e segretario per gli Enti Locali. 

Più informazioni