POLITICA

Albano – I 5 Stelle non hanno dubbi: ‘E’ emergenza legalità! Subito un Consiglio straordinario’

Consiglio albano

 nobilio4Albano Laziale: il Movimento 5 stelle denuncia: “emergenza legalità”!  Federica Nobilio, portavoce a palazzo Savelli, lancia un appello all’opposizione per indire un consiglio comunale urgente dopo l’ultima bufera giudiziaria. 

Il Movimento 5  Stelle vuole ribadire la propria amarezza e delusione per le notizie di indagini sulla presunta corruzione elettorale che negli ultimi giorni hanno investito la maggioranza che sostiene il sindaco.

“Se le accuse venissero confermate – fa sapere la Nobilio – ci troveremmo di fronte ad una situazione gravissima: oltre ad un illecito penale, fatto di per sé ingiustificabile, si verificherebbe un vero e proprio insulto alla cittadinanza tutta, violando il principio cardine della democrazia e la validità dell’intera consultazione elettorale”.

I Carabinieri, come riporta la stampa, ipotizzano “che alcuni esponenti dell’attuale Amministrazione comunale, attraverso il coinvolgimento dell’agenzia di lavoro interinale Job Italia spa, avrebbero fatto assumere circa 40 persone residenti nel comune di Albano Laziale le quali figurano direttamente o vantano parentele strette con altrettanti candidati nelle liste che sostenevano il sindaco uscente poi rieletto, presso la società Volsca Ambiente e Servizi spa, al fine di ottenerne il sostegno per la competizione elettorale relativa al rinnovo della giunta comunale. I voti in questione – sempre secondo gli investigatori- avrebbero fatto la differenza, condizionando l’esito del ballottaggio”.

“Tutto ciò è intollerabile e lo gridiamo a gran voce noi che non siamo andati al ballottaggio ma che crediamo che in un Paese democratico non si possano avere dubbi sull’onestà di una competizione elettorale. Purtroppo lo scenario che si va prospettando è l’infausta conclusione di un quadro che più volte abbiamo denunciato e ribadito anche in campagna elettorale, già convinti di una scarsa credibilità e trasparenza da parte dell’amministrazione”.

Nei prossimi giorni proprio Federica Nobilio chiederà la convocazione di un consiglio comunale straordinario in quanto riteniamo che sia il sindaco stesso, nel rispetto di tutti i cittadini, a dover rendere conto dei propri consiglieri.  

“Chiedo a tutti i consiglieri comunali che credono ancora nei valori dell’onestà e della trasparenza di sottoscrivere questa richiesta” – ribadisce Federica Nobilio. “Noi del Movimento 5 stelle ci batteremo in tutte le sedi opportune per rendere le istituzioni trasparenti e per far sì che il volere dei cittadini venga sempre rispettato. Loro non si arrenderanno mai, noi neppure”. 

Più informazioni