CRONACA

Pioggia e vento forte ai Castelli, cade un ramo a Genzano e si sfiora la tragedia

albero giardinetti genzano2 (4)

??????????Si contano i danni dopo le violente precipitazioni che hanno interessato ieri tutto il comporto dei Castelli romani. Strade allegate e disagi nella circolazione si sono verificati un pò ovunque a partire già dalla mattinata, quando la pioggia e le forti raffiche di vento hanno di colpo modificato  il quadro climatico prettamente estivo.

In serata a Genzano si è sfiorata la tragedia presso il parco Togliatti, dove un grosso ramo è caduto mentre bambini e famiglie giocavano all’interno. Fortunatamente nessuno è rimasto coinvolto nell’accaduto, e stamattina gli operai comunali hanno rimosso il tronco, mentre i tecnici ed una ditta specializzata provvederanno ad effettuare un sopralluogo sulle altre alberature esistenti, per verificare se il forte vento abbia reso precari altri rami.??????????

Dalla mattina di ieri le strade si sono trasformate in veri e propri fiumi d’acqua, creando difficoltà nel transito, con particolari episodi sulla via dei Laghi, a Velletri e Genzano, dove sono anche crollati alcuni alberi e rami su via Lenin e lungo la tangenziale. Allagato anche il parcheggio di via Ercole Imbastari, dove alcuni posti auto a pagamento sono stati transennati perchè non praticabili.

tetto cecchinaUna tromba d’aria a Cecchina ha scoperchiato il tetto di un bar in via Montagnano, annesso ad una sala da ballo, fortunatamente chiuso. Sul posto sono giunti i vigili del fuoco di Marino e i carabinieri della locale stazione. 

Chiusa per ore anche la Roma-Velletri, con incolonnamenti dalle 11 alle 15 per la frana di alberi in località Via Villafranca, tra Pavona e Cecchina. Pendolari esasperati per gli enormi ritardi accumulati dai convogli, in assenza degli autobus sostitutivi.

L’allerta meteo continua anche nella giornata di oggi.