POLITICA

Albano – Dal Triennale il parcheggio interrato di piazza Mazzini, il multipiano interrato a piazza Malaguti e il complesso scolastico a piazza Zampetti

Consiglio albano

Consiglio albanoNei giorni che hanno preceduto il Ferragosto il rinnovato Consiglio comunale di Albano ha dato il via libera al Bilancio di previsione 2015 – 2017. L’Assessore al Bilancio, Alessio Colini, a tal proposito ha dichiarato che “si tratta di un documento costituito da una serie di adempimenti che la giunta ha predisposto in totale assenza di emendamenti da parte delle forze politiche di minoranza. Attraverso il D.U.P., Documento Unico di Programmazione, che attesta lo stato di salute dell’Ente, abbiamo potuto riscontrare come le spese correnti siano interamente coperte attraverso i tributi. A  partire da quest’anno – ha aggiunto – all’interno del Bilancio troviamo la voce inerente le Società municipalizzate. In questi anni abbiamo intrapreso un percorso di riduzione della spesa, basti pensare all’abbattimento dei costi della telefonia, alla riduzione dei fitti passivi, mantenendo inalterata tuttavia l’efficienza dei servizi. Tutto questo ci ha portato ad essere un Comune serio, che rispetta gli impegni. Siamo passati infatti da una media di 200 giorni a 46 per il pagamento delle fatture. Quello approvato è un Bilancio in grado di attrarre finanziamenti per la realizzazione di opere pubbliche”.

In tal senso l’Assise ha anche approvato il Programma Triennale delle Opere Pubbliche, sul tema è intervenuto il Vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici, Maurizio Sementilli: “In questi anni abbiamo ottenuto numerosi finanziamenti, che ci hanno permesso di chiudere iter aperti dalle Amministrazioni precedenti, pensiamo al cantiere P.L.U.S. in zona Cecchina, nato dal Contratto di Quartiere Cecchina 2, fondato interamente su trasferimenti ministeriali ai quali abbiamo aggiunto i fondi europei. A quest’opera, si deve aggiungere il sottopasso ferroviario di Via Piani di Monte Savello, riguardo al quale, in questi giorni, si è espresso in modo favorevole il Comitato Tecnico Regionale. In questo modo potremo procedere, entro settembre, al bando di gara per l’assegnazione dei lavori, così nei primi mesi del nuovo anno, l’area potrà essere cantierizzata”. Sementilli ha poi concluso: “Siamo soddisfatti. Circa il 30 – 40% dei nostri progetti ha ricevuto finanziamenti, segnale che la nostra è una programmazione seria”.

Fra le opere presenti nel Piano Triennale troviamo il parcheggio interrato di Piazza Mazzini, il multipiano interrato a Piazza Malaguti e la realizzazione di un nuovo complesso scolastico a Piazza Zampetti.

Il Sindaco, Nicola Marini, ha così commentato la seduta: “Abbiamo votato un documento fondamentale all’interno della vita amministrativa del Comune. Purtroppo a fronte dell’importanza dell’argomento trattato, debbo riscontrare la quasi totale assenza della minoranza, che in questo modo ha svilito la funzione del Consiglio comunale. Se si vuole bocciare un documento si deve votare in aula, non certo facendo dichiarazioni in altre sedi. Occorre rispetto per i cittadini e le istituzioni”.  

Più informazioni