SPORT

Torna l’Alta Pressione alla Velitrae: versione ‘free style’ della ginnastica

preacrobatica 2015

 

 preacrobatica 2015Sono da decenni un punto d’eccellenza delle attività proposte dall’Associazione Ginnastica Velitrae e sono puntualmente riprese anche quest’anno le attività di ginnastica preacrobatica maschile e femminile per adulti. Sarà che la ginnastica preacrobatica è propedeutica al parkour, la nuova disciplina sportiva capace di attrarre ormai l’attenzione dei giovani in ogni parte del mondo. Sarà che la ginnastica ha trovato il coraggio di uscire dalle palestre e grazie anche al Street Workout, una sua versione “free style”, si è fatta apprezzare per strada tra gli adolescenti e i ragazzi.

Fatto sta che ormai è scoppiata una vera e propria preacrobaticamania e decine e decine di giovani e adulti si sono ritrovati nella palestra della Velitrae al grido di “Alta Pressione” sottolineando così il grado di coinvolgimento emotivo delle attività. L’allenamento si divide in due fasi: il potenziamento fisico e l’allenamento tecnico sui gesti propri della ginnastica artistica.

La prima è fondamentale per migliorare il controllo del corpo e aumentare i propri parametri di forza, velocità, equilibrio ecc. La seconda invece prevede l’acquisizione dei fondamentali dell’acrobatica, dalla verticale ai salti mortali, per poi arrivare a delle vere e proprie evoluzioni sui diversi attrezzi della disciplina sportiva. Altamente qualificato, e diversamente non potrebbe essere, lo staff tecnico al quale sono state affidate queste attività che hanno trovato nei tecnici federali e laureandi in Scienze Motorie,  Ivan Giorgi, Dario Tibaldi e Livia Caracci dei veri e propri trascinatori.

Più informazioni