Attualità

Lariano – Si apre il sipario sulla 25^ Sagra del Fungo Porcino, la regina delle sagre

Lariano, 25 edizione Sagra Fungo Porcino (2)

porcino

sagrafungoporcinoCi siamo. Giovedì 10  settembre si aprirà il sipario sulla 25^ Sagra del Fungo Porcino, preceduta nei giorni scorsi da una presentazione in grande stile (LEGGI QUI).   

Anche per questa edizione la formula vincente della manifestazione non cambia e prevede come sempre un mix di eventi sportivi, culturali, musicali e dedicati alla prevenzione e promozione della salute. Protagonista assoluto, come sempre, sarà il Fungo Porcino che con il suo profumo inconfondibile e il gusto unico, popola le tavole di tutti i ristoranti locali, molti dei quali “traslocheranno” proprio nell’area della sagra, per deliziare i palati dei presenti.  

Nozze d’argento, quindi, per la Sagra del Fungo Porcino, la manifestazione delle manifestazioni di Lariano, che per la sua eccellenza ha fatto conoscere la cittadina oltre i confini regionali e che quest’anno è in lizza per vincere il premio “del miglior evento organizzato per valorizzare il territorio e le tradizioni locali” di tutta Italia, promosso da Italive.it, insieme a Codacons, Autostrade per l’Italia e Coldiretti.

Il compianto Bruno Pantoni durante una precedente edizione

Il compianto Bruno Pantoni durante una precedente edizione

La presentazione della manifestazione, che si è aperta nel segno del ricordo, quello del suo amato presidente Walter Pantoni, scomparso 5 mesi fa  dopo una lunga malattia, si è svolta martedì 1° settembre in una gremita sala Tiberio Bartoli del Centro Anziani di Lariano. A fare gli onori di casa il primo cittadino, Maurizio Caliciotti, il Presidente dell’associazione “Fungo Porcino di Lariano”, Bruno Abbafati, il Presidente del Parco Regionale dei Castelli Romani, Sandro Caracci,  il responsabile pubblicitario della manifestazione, Bruno Romaggioli e di padre Domenico. 

Lariano, 25 Sagra Fungo Porcino presentazioneDa tradizione consolidata anche quest’anno si potrà usufruire di un menù completo, costituito da un primo piatto a scelta a base di funghi porcini, un panino ai funghi porcini con pane di Lariano, un bicchiere di vino o una bottiglietta d’acqua da mezzo litro per soli 10 euro, e in aggiunta di 5 euro, quindi per 15 euro sarà possibile degustare anche un secondo piatto di carne.

Anche quest’anno si ripeterà l’iniziativa Shopping Sagra: acquistando un ticket per il pasto, si riceverà un coupon di sconti del 10-20%, spendibili dal 10 settembre al 31 ottobre, in tutte le attività commerciali, oltre cento, che hanno aderito all’iniziativa. 

“All’interno di ogni evento dedicato alla promozione dei prodotti enogastronomici – ha dichiarato il sindaco Caliciotti  –   c’è la valorizzazione di un territorio, delle figure professionali che vi lavorano, del commercio, del sociale.  Attraverso l’operato delle associazioni larianesi facciamo del marketing territoriale, per promuovere al meglio la nostra città, valorizzarla e rilanciarne l’indotto economico”.

L’appuntamento, dunque,  è per il taglio del nastro di questo giovedì 10 settembre. La Sagra vi aspetta con un ricco programma dal 10 al 20 settembre (con apertura anche a pranzo nei sabati  e domeniche).

 sagra 1^ pagiina sagra 2^ pagina

 

Più informazioni