SPORT

Ariccia – Con la ‘Festa dello Sport’ si premiano i campioni ariccini

man. sport ariccia  (1)

man. sport ariccia (1)Festa dello Sport ad Ariccia, Comune Europeo dello Sport, sabato 12 e domenica 13 settembre per celebrare i suoi tanti campioni e per disseminare la città di sport. L’evento organizzato dall’Assessorato allo Sport con il contributo della Regione Lazio e in collaborazione con le associazioni sportive ariccine, prevede una serie di eventi e incontri con la scuola, i giovani e le famiglie per promuovere la cultura dello sport.

“Voglio ringraziare – afferma il Vice Sindaco con delega allo Sport Cora Fontana Arnaldi – tutte le realtà sportive ariccine che con la loro passione e il loro lavoro quotidiano hanno permesso a tantissimi bambini, ragazzi ed adulti di vivere l’esperienza sportiva come momento di formazione e di crescita personale che in non pochi casi ha portato anche al raggiungimento di grandi traguardi sportivi sia nazionali che internazionali. Con orgoglio li celebriamo in queste giornate insieme al prestigioso titolo ricevuto nel 2012 a Bruxelles di Comune Europeo dello Sport”.  

Il vicesindaco Cora Fontana Arnaldi

Il vicesindaco Cora Fontana Arnaldi

In occasione della Settimana Europea dello Sport il denso programma di eventi vede l’apertura degli stand dalle 15 società sportive partecipanti alle ore 16,00 in piazza di Corte e nel Centro storico. Sarà possibile per tutti poter provare lo sport che più piace scegliendo tra le molte discipline presenti: basket, tae kwon doo, yoseikan budo e tai chi chuan, arrampicata, ginnastica ritmica, scherma, atletica leggera, ginnastica e fitness. Alle 18,00 a Palazzo Chigi inizierà la serata con l’evento commemorativo di uno dei più grandi alpinisti italiani, l’ariccino Damiano Marinelli dal titolo “L’alpinismo ad Ariccia: da Damiano Marinelli alle vette himalayane” con testimonianze dei protagonisti e la collaborazione dell’ass. ArteIdea. Alle 19,00 sarà il momento istituzionale dei saluti dell’Amministrazione comunale e della premiazione di ben 20 atleti e squadre di Ariccia che hanno ottenuto importanti successi sportivi. Previsto alle 17,00 uno spettacolo di danza al belvedere.

Domenica 13 la manifestazione inizierà alle 10,00 in piazza e nel centro storico con la possibilità di provare i vari sport, sarà presente in piazza anche la parete per l’arrampicata e nella giornata ci saranno presso gli impianti sportivi del Palariccia, Palakilgour e del campo sportivo A. Menicocci dimostrazioni di basket, hokey e pattinaggio, pallavolo, calcio e calcio a 5.

Per tutta la durata dell’evento verrà proiettato il video “Ariccia Comune Europeo dello Sport, una storia di impegno e di successi” presso il Teatro Bernini dove tutte le società sportive si presentano. 

Più informazioni