Attualità

5mila persone evacuate a Cecchina per il disinnesco di una bomba

Bomba cecchina

Bomba cecchinaSarà un’evacuazione in piena regola quella che nella mattinata di domenica 20 settembre interesserà circa 5mila abitanti di Cecchina, che do vranno lasciare le proprie abitazioni per favorire le operazioni di disinnesco  di una bomba risalente alla 2^  Guerra Mondiale  rinvenuto presso i cantieri Ater / Plus di Via Romania (dietro Villa del Vescovo).

Per ragioni di sicurezza i residenti dovranno necessariamente lasciare le proprie abitazioni/attività. I cittadini coinvolti dall’evacuazione potranno scegliere se organizzarsi in modo indipendente o essere accolti all’interno del campo sportivo di Cecchina dove la Protezione Civile allestirà un centro di accoglienza.

I cittadini coinvolti che sceglieranno di organizzarsi in modo indipendente dovranno tassativamente lasciare le proprie abitazioni entro le ore 9 di domenica 20 settembre e prevedere il rientro non prima delle ore 13, salvo diverse comunicazioni.

I cittadini coinvolti che non dispongono di un luogo alternativo dove trascorrere il tempo necessario per lo svolgimento delle operazioni possono contattare il numero 06-9369400 oppure 06-9307031. L’Amministrazione Comunale provvederà ad organizzare mini bus che preleveranno i residenti e li accompagneranno al campo sportivo di Cecchina. Al termine delle operazioni riaccompagneranno i residenti presso le proprie abitazioni.

I cittadini coinvolti dal piano di evacuazione oggetto di trattamenti sanitari verranno gestiti direttamente dalla ASL RM H.

Tutti i cittadini coinvolti dall’evacuazione, prima di lasciare la propria abitazione dovranno: (1) Lasciare porte interne aperte; (2) chiudere persiane/avvolgibili e lasciare le finestre aperte; (3) chiudere acqua, gas; (4) portare con sé animali domestici e provvedere all’evacuazione o al ricovero in luogo idoneo di quelli da reddito (ovini, bovini, ecc.); (5) rimuovere la propria autovettura dalla zona.

Tutto il materiale informativo attinente l’evacuazione è disponibile sul sito istituzionalewww.comune.albanolaziale.rm.it, inoltre per ogni necessità è a disposizione il numero 06-9369400 oppure 06-9307031 (dal Lunedì alla Domenica dalle ore 9 alle ore 18); l’indirizzo e-mailcecchina@comune.albanolaziale.rm.it e la pagina Fb Ufficio Stampa Comune Albano Laziale.

Alle operazioni prenderanno parte volontari della Protezione Civile attivati dalla Regione Lazio, personale dell’Esercito e delle Forze dell’Ordine, in aggiunta ed a supporto di quelle già dislocate sul nostro territorio per assistere la popolazione coinvolta e vigilare sulla sicurezza di abitazioni, esercizi commerciali e delle strade nel corso delle operazioni.  

Più informazioni