POLITICA

Castel Gandolfo – De Angelis diventa super consigliere con delega alle Attività Produttive, Edilizia e Patrimonio

Alberto De Angelis

Alberto De AngelisL’aveva velatamente annunciato in una recente nota stampa il gruppo consiliare ‘Insieme per Castello’ che sarebbe arrivato un incarico per il consigliere Alberto De Angelis, ex candidato sindaco del centrodestra ed ora pilastro dell’Amministrazione di centrosinistra del Sindaco Monachesi, (entrata in difficoltà numerica dopo il ben servito di Colacchi e Moianetti).

 Nel Consiglio comunale tenutosi ieri, nel quale ancora una volta la maggioranza si è trovata senza numero legale (assenti Bucci e Toti), garantito poi dalle opposizioni, il primo cittadino ha conferito ufficialmente al consigliere De Angelis le deleghe alle Attività Produttive, Edilizia Privata, Edilizia Scolastica, Patrimonio e Demanio.

 “Va fatto un plauso al coordinamento di centrodestra che ha portato a casa degli incarichi importantissimi con il consigliere De Angelis spogliando di fatto gli Assessori della Giunta Monachesi – è il commento di Giacomo Moianetti -. Il sindaco ha fatto un accordo posticcio e raccogliticcio come avevamo previsto, in una posizione di precarietà politica dovuta solo alle sue incapacità ed inefficienze, andando a stravolgere il voto democratico dei cittadini del 2012 ai quali ancora non ha chiesto scusa. Ma il 2017 è più vicino di quanto uno pensi”.

Sull’accordo politico e l’assegnazione delle deleghe è intervenuto anche Maurizio Colacchi: ‘Il tutto è avvenuto senza un azzeramento della Giunta, senza una discussione politica dentro i partiti e tra i partiti che appoggiano questa Amministrazione, senza un confronto sui temi programmatici che hanno visto contrapporsi durante le elezioni la destra e la sinistra castellana. Ci hanno raccontato che sono stati costretti perché c’è il Giubileo e si sono immolati per il bene del paese, Noi crediamo che il collante che li ha uniti sia il potere e le poltrone”. A riguardo Colacchi ha anche espresso pesanti dubbi di legittimità LEGGI.

Duro a riguardo anche in consigliere del Movimento Aurora Paolo Gasperini: “Si è ratificato il fallimento della coalizione arcobaleno che, dovendo chiedere aiuto al fattivo apporto del consigliere De Angelis, non ha saputo portare avanti il suo programma elettorale.
Ora c’è da chiedersi quale programma porteranno avanti, quello di De Angelis o quello di Mnachesi? Ma non erano competitori e alternativi anche nei programmi?”

“Il Gruppo Insieme non ha chiesto “poltrone” in Giunta, esprimendo la volontà di lavorare con delle deleghe complementari a quelle già assegnate, con grande spirito di servizio e volontà di fare per il bene comune – è stata la risposta del sindaco Monachesi -. .
A chi ora parla di sete di potere e di poltrone, ricordo che il consigliere De Angelis non percepirà un euro per questa scelta”.